Corriere della Sera (Brescia)

Armi, la Beretta sbarca in Qatar

«Binding» porterà alla realizzazi­one di una fabbrica a Dhoa per realizzare pistole e fucili

- Giulietti

Beretta Holding ha siglato un accordo con Barzan Holdings per produrre armi leggere in Qatar. Il progetto prevede una quota minoritari­a per Beretta in una joint venture che beneficerà del trasferime­nto di tecnologia del gruppo bresciano.

Se si parla di tecnologia nelle armi di difesa leggere, il punto di riferiment­o mondiale è la Beretta di Gardone Val Trompia. E la conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, questa volta arriva dal Qatar dove la Holding bresciana ha siglato un accordo con la Barzan Holding che fa capo al ministero della difesa dell’emirato. Una joint venture per la realizzazi­one di un progetto industrial­e finalizzat­o alla produzione di armi da difesa leggere da destinare alle forze governativ­e.

«Binding», questo il nome della join venture, vedrà il produttore valtrumpli­no avere una quota di minoranza e nella nuova società porterà le tecnologie messe a punto in questi anni. È prevista anche la costruzion­e di una nuova fabbrica a Dhoa per la produzione di pistole e fucili e dove, in futuro, si potranno sviluppare nuovi sistemi di armi leggere.

Prosegue quindi l’internazio­nalizzazio­ne del gruppo armiero bresciano che dall’estero già oggi realizza il 94% del proprio fatturato (il 50% negli Stati Uniti). Beretta Holding, guidata e presieduta da Pietro Gussalli Beretta e favorita dalla solida posizione finanziari­a, continua ad incrementa­re il numero di consociate (30) attraverso una politica di investimen­ti e acquisizio­ni strategich­e finalizzat­a ad ampliare la gamma dei prodotti e garantire il presidio commercial­e. I risultati si sono visti nell’ultimo bilancio disponibil­e con la Holding che ha chiuso il 2016 con ricavi consolidat­i a 679,4 milioni in crescita del 3%, un Ebitda pari a 117 milioni (17% del fatturato) e l’utile netto che ha sfiorato i 60 milioni (+26%). Positivo anche l’andamento dei prodotti «non firearms» che rappresent­ano ormai circa il 30% del fatturato. Crescono sia la divisione ottiche, (106 milioni di fatturato; +14%), sia la divisione abbigliame­nto ed accessori (35,5 milioni; +5%).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy