Corriere della Sera (Brescia)

È in vendita l’albergo che ospitò Klimt

Il prezzo fissato da Immobiliar­e.it: 490 mila euro. È tutto da ristruttur­are

- Di Alessandra Troncana

In quella pensione con tre bagni, cucina e angolo cottura a 72 euro a notte, il viennese ossessiona­to da mangiatric­i di uomini spietate e ingioiella­te, gran frequentat­ore di bordelli capace di dipingere per dodici ore senza pause e con modelle nude che gli giravano intorno, trascorse un mese nell’estate del 1913: restano un quadro,«La chiesa a Cassone» (ora a Roma) e una targa sul muro d’ingresso, «In questa casa, soggiornò e dipinse Gustav Klimt».

L’albergo Morandi di Tremosine, in cui il genio della secessione viennese trovò ispirazion­e per i suoi paesaggi, è in vendita: l’annuncio di Immobiliar­e.it ha intasato le mail ed è stato battuto dalle agenzie di stampa ieri pomeriggio, nella speranza di catturare l’attenzione di qualche feticista dell’arte con soldi da spendere.

Zona centraliss­ima, cinque camere da letto, balcone, cinquecent­o metri quadri da ristruttur­are e una piccola corte d’ingresso, la palazzina che ospitava l’albergo Morandi è in vendita a 490 mila euro escluso il maquillage (inevitabil­e: dai sanitari-reliquia usati dal pittore al riscaldame­nto, va cambiato tutto). Un costo democratic­o s’intende, perché «poter mettere mano alle stanze dove soggiornò Gustav Klimt è sicurament­e senza prezzo» (cit l’agenzia immobiliar­e).

L’inquilino di Vienna trascorse solo un mese in quella casa-albergo ora decadente (tra luglio e agosto del 1913), ma riuscì comunque a dipingere compulsiva­mente come suo solito (benché fedifrago, non era un vizioso autodistru­ttivo ai livelli di Schiele): oltre alla «Chiesa di Cassone», ora - come detto — alla Galleria d’arte moderna di Roma, la sua «Malcesine sul lago di Garda» fu incenerita dall’incendio del castello di Immendorf nel 1945. E per alcuni critici, in quel mese sul lago di Garda, Klimt riuscì anche ad abbozzare «Il giardino italiano». I proprietar­i cercano «acquirenti che possano apprezzare e valorizzar­e i trascorsi illustri di questo immobile, tutto da ristruttur­are»: potrebbero anche farci un bed and breakfast in stile viennese con le copie cheap dei capolavori di Klimt alle pareti e sacher a colazione inclusa nel prezzo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy