Corriere della Sera (Brescia)

Le ossessioni creative di Alan Pauls tra Hitchcock e Borges

Lo scrittore ospite di «Voci dal Sur»

- Alessandro Beretta

Ai ritmi del tango, affiancare pagine, è così che «Voci dal Sur», rassegna dedicata all’Argentina organizzat­a dall’editore Sur al Teatro Parenti (via Pier Lombardo 14, ingr. € 3,50) ospita fino a domenica i suoi autori. Se oggi alle ore 18.30 il disegnator­e Jose Muñoz incontra Goffredo Fofi, gli scrittori Federico Falco e Andrés Neuman si raccontano sabato 17 alle 18, mentre Alan Pauls ha due appuntamen­ti: domani alle 18 con Jacopo Cirillo su «Il fattore Borges», e domenica alle 11.30 con Giorgio Vasta sulla «Trilogia della perdita», tre romanzi intessuti di ossessioni.

Nel suo «esperiment­o di lettura» che cos’ha scoperto di Borges?

«Ha saputo unire due materiali che la letteratur­a di solito separa: le idee e la passione, scrivendo della passione per le idee. I suoi personaggi uccidono per un libro, non si chiudono in biblioteca per leggerlo».

Come ha scelto la chiave della perdita per raccontare i difficili anni Settanta in Argentina?

«Sono partito dai tre elementi e ho poi capito che avevano in comune il fatto che si perdono facilmente: una lacrima scorre, i capelli cadono, il denaro si spende. È anche una perdita metaforica, di un’opportunit­à storica come la Rivoluzion­e, ma concreta, per gli amici morti».

Come mai l’ossessione ri- corre nella sua opera?

«Mi interessa la sua logica, crea un’epica silenziosa e folle che nasce dalla sproporzio­ne tra la sostanza dell’ossessione e gli atti che si possono compiere per soddisfarl­a».

Lei si è definito «uno scrittore hitchcocki­ano».

«Hitchcock è un perverso sublime, come Buñuel, in cui un dettaglio assorbe e distrugge l’apparente serenità. È “il perturbant­e” di Freud e ci torno in ogni romanzo».

 ??  ?? Argentino Alan Pauls, 58 anni. A Milano domani parteciper­à a un incontro su Borges e il giorno dopo parlerà della sua «Trilogia della perdita» (Sur)
Argentino Alan Pauls, 58 anni. A Milano domani parteciper­à a un incontro su Borges e il giorno dopo parlerà della sua «Trilogia della perdita» (Sur)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy