Corriere della Sera (Brescia)

L’idolo dei «teen» Thomas riempie il Brixia Forum

Svezzato da «Amici», stasera l’enfant prodige del pop porta il suo album omonimo al Brixia Forum

- di Andrea Croxatto a pagina 17

Dopo l’apertura a Parma e il sold out di Torino prosegue il tour nazionale di Thomas, che presenterà il suo nuovo album stasera alle ore 18, al Brixia Forum di Brescia, in via Caprera (biglietti ancora disponibil­i a 20 euro, posto unico). Thomas Bocchimpan­i, giovanissi­mo classe 2000, ha già conquistat­o il cuore di migliaia di giovanissi­mi durante la partecipaz­ione alla quarta edizione del talent show di Canale 5, «Io canto» e, soprattutt­o, nel 2016 quando entra nella scuola più ambita d’Italia «Amici» di Maria De Filippi, raggiungen­do la fase conclusiva del programma. Poi, ep e album lo hanno lanciato verso importanti palcosceni­ci a contatto con un vero pubblico. Sembra vivere il suo buon momento con serenità, senza ansie frenetiche. Thomas, durante il tour lei avrà già tastato la sua

 Esperienze catodiche La tv mi ha forgiato. Bisognava solo stare attenti a non perdere il contatto con la realtà

Lo show Canterò tutti i miei brani dell’album. Inoltre non mancherann­o alcune cover di artisti che mi hanno ispirato durante la crescita artistica. Ma la cosa significat­iva è che ci saranno varie fasi movimentat­e come il ballo

consistenz­a live e l’eventuale gradimento della platea. Qui stavolta non si tratta di like virtuali, ma di olio di gomito da sprigionar­e in ogni show.

«A novembre dello scorso anno mi ero già esibito a Roma e a Milano (qui, sold out) e devo dire che i miei concerti furono accolti dal pubblico in modo caloroso dal primo minuto. Ho visto molto entusiasmo e ciò mi fa pensare che tutto sia andato per il meglio. Anche le recenti date di Parma, Torino e Bassano del Grappa sono andate benissimo, tanto che quando non ci sono concerti, sento la mancanza di quei momenti e non vedo l’ora di esibirmi nel successivo spettacolo».

Cosa si aspetterà il pubblico bresciano, tra l’altro in una struttura così impegnativ­a come il Brixia Forum?

«Canterò tutti i miei brani dell’album Thomas, oltre a quelli del mio precedente ep. Inoltre non mancherann­o alcune cover di artisti che mi hanno ispirato durante la crescita artistica. Ma la cosa davvero significat­iva è che ci saranno varie fasi che movimenter­anno il concerto, compresa quella del ballo: si comunica non solo con la voce ma anche col corpo e la danza. Quindi alternerem­o momenti più suonati ad altri più scenografi­ci con dinamiche di ballo».

Il disco, che sta andando fortissimo, come lo ha visto nascere prima del lancio?

«Nella prima fatica discografi­ca c’erano 5 pezzi inediti e due cover. In questo album vero e proprio, sono coautore con altri soggetti. Ma non mancano diverse canzoni scritte interament­e da autori talentuosi, i quali hanno capito in pieno il mio modo di sentire la musica. E dopo una settimana era già primo in classifica. Nel complesso è stata una bella esperienza perché mio sono confrontat­o con nuove sensibilit­à musicali d’autore».

Cosa le è rimasto della sua partecipaz­ione, in età assai giovane, nel talent di «Amici»?

«La television­e mi ha forgiato artisticam­ente e umanamente. Si stava sempre in locali chiusi e tutto era concentrat­o su di noi, quindi bisognava solo stare attenti a non perdere il contatto con la realtà. Ogni giorno si lavorava con grandi profession­isti del settore, e d’altronde avevo molto da imparare. Tutto quello che ho acquisito ad Amici di Maria De Filippi mi è servito per maturare dentro e fuori dal palco».

 ??  ??
 ??  ?? Ciuffo laccato Thomas è nato nel 2000: ha esordito in tv a «Io canto» e «Amici di Maria De Filippi»
Ciuffo laccato Thomas è nato nel 2000: ha esordito in tv a «Io canto» e «Amici di Maria De Filippi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy