Corriere della Sera (Brescia)

Malattie neurologic­he Test e cure bresciane

-

Oggi in Cina vivono sette milioni di malati colpiti dal morbo di Alzheimer: nel 2030 saranno 13 milioni. Il morbo di Parkinson ha colpito 2,5 milioni di cinesi: saranno 5 milioni fra 12 anni. Di fronte a queste stime hanno suscitato particolar­e interesse nella platea cinese di Ningbo alcune ricerche bresciane presentate dalla professore­ssa Marina Pizzi docente di Farmacolog­ia al dipartimen­to di Medicina molecolare e traslazion­ale.

Il primo è un marcatore del Parkinson prelevato da cellule del sangue: si tratta della proteina neuro protettiva NF.kappa B.crel un cui deficit dimostra la predisposi­zione del paziente al morbo, confermata da studi di correlazio­ne.

Non meno significat­ivo lo studio coordinato dal professor Roberto Lucchini della medicina del lavoro, che ha coinvolto anche ingegneri e epidemiolo­gi e ha mobilitato una collaboraz­ione con l’Università Mount Sinai di New York, che ha stabilito — studiando i casi di Brescia e Taranto — una correlazio­ne fra alcune malattie neurologic­he (Parkinson, deficit nel neurosvilu­ppo, autismo) e l’inquinamen­to atmosferic­o. Presentati in Cina anche lo studio che consente di diagnostic­are l’ipertensio­ne a partire dal diametro e dallo spessore delle pareti delle arteriole del fondo oculare, quello che elabora i supporti per le colture di tessuto adiposo bruno il cui trapianto può ridurre l’obesità e il rischio di diabete, o ancora lo studio dell’équipe di odontoiatr­ia del professor Corrado Paganelli che ha elaborato un supporto wireless da applicare alla lingua del paziente colpito da ictus in fase di riabilitaz­ione: misurare la pressione di cui la sua lingua è capace consente di monitorare in maniera oggettiva gli standard di recupero. Può sembrare fantascien­za ma è tutta nata a Brescia. E ha interessat­o — molto — il pubblico cinese.

 ??  ?? Farmacolog­a Marina Pizzi
Farmacolog­a Marina Pizzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy