Corriere della Sera (Brescia)

Augusta nel tour con Morandi

«È un vero perfezioni­sta, ma è anche molto generoso, gentile ed esigente»

- Andrea Croxatto

L’agenda di Augusta Trebeschi, quotata vocalist bresciana attualment­e in tour con Gianni Morandi, «rischia» di infittirsi esponenzia­lmente di appuntamen­ti. Insegnante di tecnica vocale presso l’Ottava di Brescia, Augusta vanta, tra le tante cose, il ruolo di personalit­à nell’album «Choco Latta», disco di cover italiane riarrangia­te e di pezzi inediti scritti da lei. Senza contare la sua collaboraz­ione musicale souljazz nel disco «On the Rhodes» di Vittorio Bianchi nella band Lost in White. L’artista bresciana ha inoltre lasciato il segno a Rockin1000 grazie anche al ruolo non facile di selezionat­rice di centinaia di voci che si rinnova ogni anno: nell’estate 2018 allo stadio Franchi di Firenze andrà in scena il concerto That’s Live, dove saliranno sul palco vari artisti in un grande show. Insomma, un’anima serena che segue l’intrigante strada del soul e del jazz (come interprete e cantautric­e) ma che mette a disposizio­ne il talento anche quando il popolo italiano chiama a gran voce l’eterno ragazzo Gianni Morandi. E Augusta ci mette del suo accompagna­ndo con sicurezza il big bolognese al centro del palco. Le chiediamo naturalmen­te di partire proprio dall’esperienza con Gianni.

«Senza dubbio si è trattato di un’esperienza importante, che avrà sviluppi nella super live del 25 aprile all’Arena di Verona e poi... si sta pensando al tour estivo. Insomma, la grande avventura continua».

Ci spiega nei dettagli il successo di questo tour con Morandi?

«Gianni alterna i brani del disco nuovo al repertorio storico di una carriera straordina­ria, e il pubblico è tutto per lui. Ti accorgi subito che la gente gli vuole bene. Si ferma sempre quando i fans gli chiedono un autografo o una foto, e non l’ho mai visto sgarbato con nessuno. Dice spesso che il suo successo lo deve alla gente».

Capitolo lavoro. Vanno bene i sorrisi compiaciut­i al termine dello show, ma durante le prove vorremmo capire come si rapporta Gianni con lo staff di lavoro.

«Diciamo che Morandi sembra avere 1.800 occhi e di conseguenz­a non gli sfugge nulla. È molto esigente e vede tutto sul palco, per questo ci raccomanda sempre il massimo approccio profession­ale durante il concerto, perché dice “Il pubblico vede tutto, anche se voi non ve ne accorgete”. Inoltre ci chiede di essere parte attiva dello spettacolo: io ad esempio ho diverse parti di canto su alcuni brani, e devo ammettere che è davvero impegnativ­o dal punto di vista fisico e mentale». L’approccio iniziale? «Quando non ci conoscevam­o, cercava la mia spontaneit­à nel brano “Amore”. Ci ha sempre spronato ricordando­ci che ogni volta che si sale sul palco bisogna migliorare e metterci un pizzico di impegno in più. Durante le prove non lascia nulla al caso, è un perfezioni­sta di buon orecchio, visti i suoi studi al conservato­rio».

Lo descriva in tre parole. «Generoso, gentile, esigente».

 ??  ??
 ?? (Foto Angelo Farese) ?? Sul palco Augusta Trebeschi in scena con Gianni Morandi. Dopo il successo del tour si pensa a quello estivo e ci si prepara per lo show del 25 aprile all’Arena
(Foto Angelo Farese) Sul palco Augusta Trebeschi in scena con Gianni Morandi. Dopo il successo del tour si pensa a quello estivo e ci si prepara per lo show del 25 aprile all’Arena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy