Corriere della Sera (Brescia)

Bcc di Brescia nella top ten nazionale Conti record, l’utile netto è triplicato

Approvato il bilancio con un avanzo di quasi 7 milioni, impieghi per un miliardo e mezzo

- Matteo Trebeschi

Le Bcc sono le banche del territorio per antonomasi­a. E lo si capisce anche dall’ammontare degli impieghi, ossia delle risorse concesse alla clientela: 1,61 miliardi di euro (+3,9%) nel caso della Banca di credito cooperativ­o di Brescia. Ma se per molte Bcc gli impieghi si sono trasformat­i in sofferenze difficili da gestire, questo problema ha riguardato meno la Bcc di Brescia: l’incidenza dei crediti deteriorat­i netti sul patrimonio netto è pari al 31%. E il tasso di copertura raggiunge il 61% rispetto a una media di sistema del 53% (giugno 2017).

Ma la solidità della Bcc Brescia trova conferma nell’entità del suo patrimonio netto, pari a 248 milioni di euro, che la colloca a fine 2017 tra le prime dieci Bcc in Italia.

«La Banca si conferma solida, sana e prudente e continua a produrre ottimi risultati» è la sintesi che emerge dal Consiglio di amministra­zione della Bcc di Brescia che ieri ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre dello scorso anno. Ma sono i numeri a sostenere la tesi della banca presieduta da Ennio Zani: il 2017, infatti, si è chiuso con un utile netto triplicato (+211%), pari a 6,7 milioni. E questo consideran­do che l’istituto diretto da Giorgio Pasolini ha messo da parte «quasi 15 milioni di accantonam­enti prudenzial­i sul credito». Con quasi 80 mila clienti e 8.982 nuovi conti correnti aperti nel 2017, la Banca di credito cooperativ­o di Brescia aumenta la propria raccolta: quella diretta vale 2,36 miliardi di euro (+0,9%), quella indiretta raggiunge quota 746 milioni, con un incremento a doppia cifra (+18,7%) che si ripete da quattro anni. Tra gli indici di solidità, Bcc di Brescia vanta un Cet 1 al 16%.

Ma l’istituto di credito cooperativ­o dimostra di essere anche una banca molto radicata sul territorio: delle 60 filiali, una si trova nella bergamasca (Grumello del Monte), il resto sono in provincia di Brescia. Sono 6.704 i soci che credono nella Bcc di Brescia. E se si guarda all’intero pacchetto clienti, emerge che il sostegno a famiglie e imprese ha visto l’effettiva erogazione di nuovi finanziame­nti per 325 milioni (+12%): la maggior parte sono stati destinati alle imprese (204 milioni), gli altri ai privati (121 milioni). L’aumento delle commission­i da servizi (+11%) si somma alla notizia positiva che le commission­i nette coprono per intero i costi del personale. Per ultimo, il Cda ha provveduto ad aderire a «Cassa Centrale Banca Spa (CCB)» – il gruppo trentino delle Bcc alternativ­o a Iccrea – sottoscriv­endo a inizio dicembre l’aumento di capitale in CCB per 25,6 milioni.

Il patrimonio La solidità della banca trova conferma nel patrimonio netto, pari a 248 milioni di euro

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy