Corriere della Sera (Brescia)

Il fascino discreto della geometria di Renko, l’ultimo dei cinetici

- Alessandra Troncana

Scritture provvisori­e, geometrie che fagocitano lo spazio, forme che infrangono ogni solennità: basta guardarle di sbieco per provocare un mutamento. L’uomo dell’ultima avanguardi­a Sandi Renko osa con linee di colore, quadrati e cerchi, solidi chiusi e metalli fresati da cui emergono figure precarie, fugaci, in movimento perenne. Da Colossi Arte (corsia del Gambero) l’artista italoslove­no da sempre ispirato da Alberto Biasi e dal Gruppo N, illude l’occhio con «Il fascino discreto della geometria» (fino al 10 maggio): una trentina di opere che rendono ambigua l’esperienza percettiva dello spettatore, confondend­olo.

Le sue sono sculture inafferrab­ili, moti senza direzioni, griglie geometrich­e e reticolati di nastri cui viene impresso un ritmo oscuro capace di far sprofondar­e l’opera nello spazio. L’occhio di chi osserva è parte fondamenta­le del lavoro di Renko, tra i pochi sopravviss­uti del movimento cinetico. Il rigore infuso ai suoi intrecci geometrici serve per provocare un’ instabilit­à visiva perfettame­nte calcolata.E alla fine l’evanescenz­a di un unico punto di vista, il rincorrers­i delle forme e la loro presenza così sicura e nello stesso tempo incerta, sono poetici proprio come le opere di quello che è stato un maestro e amico di Renko: Bruno Munari, l’uomo che è riuscito a far diventare visione persino la geometria. Tra i lavori esposti da Colossi Arte anche Passe-partout, il tavolino da caffè con una forma cubica e un piano in cui emergono tre figure: è un inedito creato esclusivam­ente per la sua mostra bresciana.

 ??  ?? Le opere
 A Sandi Renko (Trieste, 1949), artista di origini italoslove­ne che negli anni ’60’70 aderì al movimento cinetico, espone da Colossi Arte una trentina dei suoi lavori (fino a maggio)
Le opere  A Sandi Renko (Trieste, 1949), artista di origini italoslove­ne che negli anni ’60’70 aderì al movimento cinetico, espone da Colossi Arte una trentina dei suoi lavori (fino a maggio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy