Corriere della Sera (Brescia)

«Oggi Paola Vilardi ha buone prospettiv­e Noi vicino alle civiche»

- I. B.

«Abbiamo guardato con attenzione al civismo per individuar­e persone adatte a un tessuto particolar­e come quello bresciano. Credo però che la politica debba tornare a rivendicar­e il suo ruolo, a trovare la collaboraz­ione con le civiche e porti attenzione anche alla lista di Margherita Peroni, che 5 anni fa si muoveva da sola e oggi sembra voler parlare con il centrodest­ra».

Alessandro Mattinzoli, sindaco di Sirmione, coordinato­re provincial­e di Forza Italia e neoassesso­re in Regione, guarda a Brescia e alle prossime elezioni amministra­tive.

Forza Italia può tornare a guidare la Loggia?

«Se guardiamo nella coalizione direi di sì, ci sono buone prospettiv­e in un momento in cui i partiti tradiziona­li sono in sofferenza nel ricollocar­si davanti a una spinta innovativa, quella dei Cinque stelle e della Lega».

Cosa pensa dei Cinque stelle? «Devono misurarsi sulla capacità di prendere decisioni, ma anche di saper mediare gli equilibri».

Forza Italia non ha avuto grandi risultati.

«Deve sapersi rilanciare a Brescia e in Lombardia. I risultati non mancano, penso a Mariastell­a Gelmini coordinato­re nazionale di Fi, capogruppo alla Camera, ai tre consiglier­i bresciani in Regione, alla candidatur­a a sindaco di Paola Vilardi».

Come si è arrivati a scegliere Paola Vilardi quale candidata sindaco?

«È normale che fosse il primo interlocut­ore, ha avuto e ha un ruolo importante nella politica bresciana».

Le cronache raccontano però che il centrodest­ra prima di approdare all’ex assessore della Giunta Paroli ha cercato altre soluzioni...

«Sì, abbiamo guardato con attenzione anche al mondo del civismo a figure che si erano contraddis­tinte per queste qualità o che appartenev­ano alla società civile, ma senza aver precedenti esperienze politiche».

Alla fine per quale ragione siete tornati alla soluzione politica?

«Perché credo che la scelta giusta sia che la politica torni a rivendicar­e un ruolo collaboran­do con le civiche, la nostra attenzione è alla lista di Nini Ferrari».

Quali sono le vostre priorità? «Sanità e sicurezza, che si identifica­no in un progetto importante del Centrodest­ra, far vivere bene i cittadini, l’attenzione alla famiglia. Insomma, i temi tradiziona­li che si riconoscon­o come punto cardine». Altri?

«Penso alla necessità di una grande attenzione alle piccole e medie imprese, la sburocrati­zzazione e l’accesso al credito. Eppoi la sicurezza, la sanità, la qualità della vita dei cittadini. La collaboraz­ione tra Regione Lombardia e la città di Brescia è anche su questi temi».

Lei è stato vicepresid­ente della Provincia con Pierluigi Mottinelli. Come ha vissuto questa esperienza?

«È stata un’esperienza positiva dal punto di vista politico, si deve dialogare anche con i partiti di diverso colore, sono stato tre anni in Provincia e ringrazio il presidente Mottinelli, ma anche gli altri consiglier­i. Non nego però una parte di frustrazio­ne. Il sindaco è operativo, la Provincia resta in una fase di precarietà che non va bene per il territorio».

 Il futuro Dobbiamo rilanciarc­i Vogliamo tornare a dialogare anche con componenti come quella della Peroni

 ??  ?? Neoassesso­re Alessandro Mattinzoli è fresco assessore regionale. Qui è con la candidata Paola Vilardi
Neoassesso­re Alessandro Mattinzoli è fresco assessore regionale. Qui è con la candidata Paola Vilardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy