Corriere della Sera (Brescia)

Dagli Oscar alle sale I cinema days

Per sette giorni in anteprima le proiezioni della nuova stagione

- di Nino Dolfo a pagina 17

Aseguito di qualche polemica, ma anche del grande successo che dal 14 settembre 2016 al 10 maggio 2017 ha portato al cinema, con 9 appuntamen­ti mensili, 8 milioni di persone a un prezzo speciale e appurata la necessità di sostenere politiche di destagiona­lizzazione vòlte ad accrescere le presenze nel periodo aprileotto­bre, tradiziona­lmente meno ricco di nuove uscite, ritornano i CinemaDays, iniziativa promossa dal MiBact (ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo) in collaboraz­ione con Anica (Associazio­ne nazionale industrie cinematogr­afiche audiovisiv­e e multimedia­li).

I CinemaDays­2018 cambiano modalità e prezzo (ingresso scontato a 3 euro, non più a 2) e vengono proposti secondo il seguente calendario: dal 9 al 12 aprile, dal 9 al 15 luglio e dal 24 al 27 settembre. Inoltre dal 9 al 15 agosto grazie a Cinemadays per sette giorni nelle sale si terranno proiezioni di anteprime della nuova stagione cinematogr­afica.

Va detto che non tutte le sale aderiscono all’iniziatica, opportuno consultare il sito apposito del Mibact. Per quanto riguarda la città, nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 presso Multisala Oz e Multisala Wiz, verranno riproposti film della stagione appena trascorsa tra cui Premi Oscar come L’ora più Buia o Tre Manifesti a Ebbing, Missouri a soli 3 euro. Mercoledì 11 invece ci saranno i film in regolare programmaz­ione sempre a 3 euro. Anche il Nuovo Eden partecipa a CinemaDays con tre proiezioni di film di qualità, anche in versione originale con sottotitol­i in italiano. Lunedì 9, ore 21, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, in versione originale sottotitol­ata, tratto dal romanzo omonimo di André Aciman e con la sceneggiat­ura di James Ivory, premiato con l’Oscar per la migliore sceneggiat­ura non originale. Lo stesso film replica mercoledì 11, ore 15, in versione doppiata.

Sempre mercoledì alle 21, in versione originale sottotitol­ata, per Brescia fantastica.Il fantasy: percorsi di diversa cittadinan­za, evento organizzat­o da Rete biblioteca­ria bresciana Rbb della Provincia di Brescia e Comune di Brescia, viene proiettato Belle Dormant di Ado Arrietta, uno dei registi spagnoli più inclassifi­cabili, ribelli e liberi di tutti i tempi, che rielabora a modo suo la favola della Bella Addormenta­ta. Per informazio­ni si può contattare il nuovo Nuovo Eden al numero : 030 8379404 o alla mail info@nuovoeden.it.

Versione originale Sullo schermo, anche film in lingua originale ma non tutte le sale aderiscono all’evento

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Locandine
Alcuni dei film nelle sale al prezzo di tre euro: da sinistra, «Tre manifesti», «L’ora più buia», «Chiamami col tuo nome»
Locandine Alcuni dei film nelle sale al prezzo di tre euro: da sinistra, «Tre manifesti», «L’ora più buia», «Chiamami col tuo nome»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy