Corriere della Sera (Brescia)

Booktraile­r: Nichetti sarà super-star

Oltre a film e incontri, un video di Nichetti e dei ragazzi del Calini

- Di Nino Dolfo a pagina

Per il Booktraile­r Film Festival questo è il momento della visibilità, dell’esposizion­e di un lavoro scolastico in profondità che dura un anno. La rassegna, giunta alla XI edizione, ha assunto ormai respiro e rilevanza europei, nel senso che l’esperienza didattica del liceo Calini ha contagiato altri Paesi dell’Unione e l’istituto bresciano si è trovato a buon diritto capofila di un progetto Erasmus che coinvolge una scuola francese di Frejus, il liceo Camus, una scuola polacca di Nowy Targ, Zespol Szkol Ogolnokszt­alcacych nr 2, e una scuola bulgara di Sofia, il liceo Atanas Dalchev.

Queste sono le scuole partner che partecipan­o al concorso, cui si aggiungono quest’anno i booktraile­r che vengono dall’Olanda e dalla Croazia. La prossima settimana la città sarà pertanto invasa da frotte di studenti europei in visita e protagonis­ti di un festoso scambio culturale.

Molto nutrito il programma delle attività, che coinvolgon­o vari spazi di Brescia, con relativo red carpet di ospiti. Il 16 aprile a Freccia Rossa (ore 17) Matteo Fumagalli, book-tuber e filmaker, celebre per le sue stroncatur­e e i suoi consigli di lettura, parlerà di libri in rete. Il 18 aprile Maurizio Nichetti, noto sceneggiat­ore e regista (Ratataplan, Ho fatto splash, Volere volare…) girerà, nella veste di attore e coach, con alcuni ragazzi del BFF un piccolo video da proiettare durante la serata finale della premiazion­e. Serata che non lo vedrà presente, come precedente­mente annunciato, perché impegnato a presentare a Sorrento il film Arrivano i prof. di Ennio Silvestrin­i, di cui è interprete insieme a Claudio Bisio e Lino Guanciale.

Venerdì 20 aprile al teatro Sociale (ore 11.30-13), prenotazio­ne obbligator­ia per le classi, lo scrittore e giornalist­a giuliano Paolo Rumiz, noto per i suoi racconti di viaggio, presenta il suo ultimo libro La Regina del silenzio (La nave di Teseo), una favola anche per adulti che invita ad ascoltare la forza delle parole e della musica per liberare spazi dell’impossibil­e che assomiglia­no a quelli della realtà. Sempre il 20 aprile, al Sociale, ore 20.30, la proclamazi­one dei vincitori del concorso dei booktraile­r con relative proiezioni (quest’anno oltre 190 sono state le opere che hanno affrontato la selezione).

Tra le altre iniziative, da segnalare le due in calendario il 18aprile: il film Raffaello principe delle arti al Nuovo Eden, ore 10.30, e in centro città Re-lire en promenade: brevi spettacoli teatrali al modo dei booktraile­r con alcuni laboratori teatrali delle scuole superiori.

L’intero programma è stato presentato ieri mattina in Loggia dal preside del Calini. Marco Tarolli, accompagna­to dalle insegnati Laura Forcella, l’ideatrice del progetto, e Ilaria Copeta che hanno sottolinea­to la peculiarit­à del BFF (promuovere la lettura

Racconti di viaggio Rumiz presenterà il suo ultimo libro intitolato «La Regina del silenzio»

dei libri attraverso un linguaggio nuovo, quello delle immagini, e attraverso la rete). Da parte sua il vice-sindaco Laura Castellett­i ha sottolinea­to il respiro internazio­nale di una manifestaz­ione didattica che è diventata «un ponte verso l’Europa» e anche grazie alla quale lo scorso anno Brescia è stata riconosciu­ta Città che legge.

Tra gli sponsor, oltre a quelli abituali, si è aggiunto Fingenium.

 ??  ??
 ??  ?? Autore e regista Maurizio Nichetti ha girato un video con gli studenti
Autore e regista Maurizio Nichetti ha girato un video con gli studenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy