Corriere della Sera (Brescia)

Vivicittà, è una Brescia che corre

Sulla linea di partenza al parco Sam Quilleri, domenica saranno schierati almeno 3 mila atleti per una maratona nel centro storico di Brescia

- Di Lilina Golia a pagina

I sacchetti con magliette e pettorali vengono infilati uno via l’altro con il ritmo dei preparativ­i dettato dall’energia inesauribi­le, quanto stupefacen­te, di una attempata, ma sempre gagliarda signora del podismo Italiano.

Vivicittà, con i suoi 34 anni di vita, tra le manifestaz­ioni sportive più longeve di tutto lo Stivale, con il passar del tempo, non ha perso né fiato né gambe. Domenica la passione per la corsa sarà celebrata in contempora­nea in 60 città italiane con 175 mila atleti al via. Sulla linea di partenza a Brescia (alle 9.30), al parco Sam Quilleri di Campo Marte, se ne schiereran­no almeno 3 mila, tra agonisti, impegnati nella gara competitiv­a Fidal da 12 chilometri, e atleti meno preparati che correranno o cammineran­no lungo un percorso di 6.

Gli inviti a quella che è da sempre una festa arrivano dall’Uisp che ha messo in campo forze e uomini per rinnovare un appuntamen­to che fonde la passione per lo sport e l’amore per la propria città. Sarà tutto snodato tra le vie del centro storico il percorso che ritroverà, dopo alcuni anni di assenza, il punto di partenza a Campo Marte, polmone verde tra i luoghi simbolo degli sportivi bresciani. Imboccata via Foscolo, si raggiunger­à via San Faustino per la salita al Castello. Discesa in piazza Arnaldo, direzione ring, piazzale della Repubblica, corso Matteotti e via Lupi di Toscana per il rientro al parco Quilleri (i competitiv­i ripeterann­o il giro), per ristoro e premiazion­i. Ma la festa quest’anno raddoppia. Dopo il prologo con «Porte aperte» per la corsa all’interno del carcere di Verziano, alla quale hanno partecipat­o detenuti e studenti, domani a Campo Marte, dalle 14 alle 18, grandi e piccoli, potranno partecipar­e a «Il grande viaggio», quello dei 34 anni di Vivicittà e dell’impegno Uisp per lo sport, con la possibilit­à di avvicinars­i con prove sul campo a molte discipline, dalle arti marziali alla danza, dal Nordic walking al tiro con l’arco. Tutto in una condivisio­ne di valori in cui non si dimentica la solidariet­à. A livello nazionale per ogni quota di iscrizione (10 euro), un euro sarà devoluto a Terre des homme per i progetti a favore dei bambini di Paesi in guerra. A Brescia un pensiero particolar­e sarà rivolto ad Emergency. Iscrizioni per i competitiv­i sul sito Fidal Brescia. I podisti meno vigorosi potranno rivolgersi alla sede Uisp di via Berardo Maggi, oppure effettuare l’iscrizione direttamen­te domenica mattina a parco, fino a 5 minuti prima del via. Canotta e scarpe da corsa l’unico dress code consentito per partecipar­e alla festa.

 ??  ??
 ??  ?? Sprint Vivicittà organizza anche nordic walking e passatempi per i più piccoli nel pomeriggio di domenica
Sprint Vivicittà organizza anche nordic walking e passatempi per i più piccoli nel pomeriggio di domenica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy