Corriere della Sera (Brescia)

«È peculato, processate Mottinelli»

-

C’è stato peculato. Pierluigi Mottinelli, presidente della Provincia di Brescia, ha usato per motivi personali e non per scopi istituzion­ali l’auto presa a noleggio dal Broletto, con relativa tessera carburante. È la convinzion­e del sostituto procurator­e Ambrogio Cassiani che ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente della Provincia di Brescia. Per la procura il presidente avrebbe usato la vettura, una Nissan Qashqai non solo a scopi istituzion­ali.

Con il crossover Mottinelli avrebbe percorso più di 70 mila chilometri: l’auto gli era stata consegnata nuova fiammante il 2 febbraio 2016 — il contachilo­metri ne segnava 35 — e quando la riconsegnò il 30 gennaio 2017 i chilometri percorsi erano 70.133 . Il presidente fin da subito ha dichiarato la sua massima disponibil­ità con la magistratu­ra nella convinzion­e di non aver commesso nessuna irregolari­tà.

«Sono stato sentito dal sostituto procurator­e subito dopo la notifica della chiusura indagine. Io e l’amministra­zione abbiamo dato tutte le spiegazion­i necessarie».

La convinzion­e di Mottinelli è di avere usato l’auto secondo il protocollo dell’ente che presiede. «Vivo a Stadolina di Vione, in alta Valcamonic­a, a 120 chilometri dalla città. Ogni giorno ho due ore di viaggio per arrivare al lavoro. Per il mandato l’auto contempla anche l’utilizzo fuori sede, quindi mi sento assolutame­nte a posto. Ho usato l’auto per il lavoro, per venire in Broletto e poi tornare a casa la sera. Sono un amministra­tore pubblico che segue le regole e il mio obiettivo è la trasparenz­a».

Il presidente del Broletto, dopo aver chiarito la sua posizione, si rimette alla decisione del giudice. (w.p.)

 ??  ?? Mottinelli
Il presidente della Provincia, del Pd, è accusato di peculato. La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente perché avrebbe usato per motivi personali e non solo istituzion­ali l’automobile presa a noleggio dal Broletto
Mottinelli Il presidente della Provincia, del Pd, è accusato di peculato. La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente perché avrebbe usato per motivi personali e non solo istituzion­ali l’automobile presa a noleggio dal Broletto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy