Corriere della Sera (Brescia)

Volti dai quartieri consiglier­i uscenti Pronta la lista Pd

In corsa anche Manzoni, Muchetti, Capra

- Gorlani

Così come la «civica Del Bono» anche la lista ufficiale del Pd non rinuncia ad un’infornata di consiglier­i di quartiere, nel segno del «partito della città». Da qui proviene la maggior parte dei dieci militanti indicati dai cinque circoli dem della città. Tornano in corsa anche nove dei 13 consiglier­i comunali (compreso il capogruppo Fabio Capra) e gli assessori Manzoni e Muchetti (Fondra non si ricandida). Spuntano i primi ticket elettorali per sfruttare l’alternanza di genere ma scoppia il caso dell’ex parlamenta­re Cominelli: gli altri candidati non sono disposti a dividere con lei le preferenze.

Anche la lista del Pd attinge a piene mani dai consigli di quartiere, come sta facendo la Civica Del Bono e la nascitura civica «Emilio Del Bono 2.0». Dei 32 nomi 9 sono consiglier­i comunali uscenti (più due assessori) e 10 sono espression­e dei cinque circoli cittadini del Pd, quasi tutti con impegno civico nei quartieri. Ci sono poi due «nuovi bresciani» (genitori stranieri ma cittadinan­za italiana) per intercetta­re il voto degli immigrati (fallita l’idea di fare una loro lista). Altri nomi vanno cercati sempre nei quartieri: è il caso di Angela Paparazzo (presidente Codisa e nel cdq di Buffalora) che correrà da indipenden­te nel Pd o di Paolo Vertua (presidente cdq Lamarmora). E stanno guardando ai 231 consiglier­i di quartiere anche le civiche di Laura Castellett­i ed quella a sinistra del Pd (Al Lavoro con Brescia con LeU e Verdi).

I nomi dei 5 circoli Pd

I cinque circoli cittadini hanno fatto la loro scelta, consegnand­o i nomi al segretario Giorgio De Martin. Nei prossimi giorni si attende l’approvazio­ne finale dell’assemblea cittadina. Il circolo Sud ha indicato Roberto Omodei (29 anni, ex consiglier­e di circoscriz­ione) e Veronica Lanzoni (segretaria del circolo Pd Brescia-Sud). Il centro ha scelto Luca Goffi (responsabi­le dei giovani dem di Brescia, che sarebbe stato comunque candidato) e Beatrice Nardo, membro del cdq Borgo Trento. Il circolo Nord ha puntato su Roberto Cammarata (presidente della fondazione Asm) e su Beatrice Nardo (che incassa una doppia nomina). Il circolo Est ha scelto William Geroldi (vicecapose­rvizio del quotidiano Bresciaogg­i e nel cdq S. Eufemia, già candidato nel 2013 per la civica) e Monica Rovetta. Per il circolo Ovest scelti Mirco Biasutti (membro del cdq Villaggio Violino) e la parlamenta­re uscente Miriam Cominelli. L’assemblea cittadina dovrebbe poi dare l’ok al nome di Andrea Curcio.

Il caso Cominelli

Sul nome della Cominelli è in corso una accesa dialettica nel partito. La sua candidatur­a è stata proposta dai vertici regionali dei dem, è gradita al sindaco Del Bono (il suo impegno in commission­e Ecomafie e sulle questioni ambientali potrebbero tornare utili alla città). Meno gradita a diversi consiglier­i comunali uscenti, che ricordano come non sia della città (è residente a Nuvolera) e parlano di un nome calato dall’alto. E infatti fino ad oggi nessuno ha deciso di correre in «ticket» con lei. Il sindaco sarebbe pronto a valutare un eventuale incarico da assessore all’Ambiente (posto per il quale è in corsa anche Roberto Cammarata) ma a condizione che prenda un buon numero di voti. Questo il punto. Alle recenti regionali ha preso 750 preferenze in città. Ma senza un’adeguata solidariet­à da parte di altri candidati cittadini potrebbe incassare un’altra delusione (dopo quella delle regionali). Cominelli non sarebbe disposta a fare il semplice consiglier­e e vuole sfilarsi dalla corsa, a meno che non le arrivino garanzie di altro tipo. Ma il sindaco ha già deciso: la giunta si farà solo ad elezioni vinte. Consiglier­i e assessori Nella lista Pd ci saranno anche 9 degli 13 attuali consiglier­i e due assessori: quello alla Mobilità, Federico Manzoni, e quello alla Sicurezza e Lavori Pubblici Valter Muchetti). Non si ricandidan­o Laura Sandonà, Laura Venturi, Alberto Martinuz (presidente del Cfp Zanaredell­i) e Aldo Boifava. I primi tre per motivi personali e lavorativi. Boifava (attuale presidente della commission­e Urbanistic­a) ha già vissuto tre consiliatu­re: per la quarta serve una deroga allo statuto del partito (che viene rilasciata dalla segreteria cittadina). Verrà richiesta per Fabio Capra (attuale capogruppo) e Manzoni ma Boifava ha preferito ritirarsi: darà comunque una mano al partito affiancand­o i giovani e cercando voti nella sua Caionvico (e non solo). Si ripresenta­no i consiglier­i Lucia Ferrari, Anna Braghini, Giovanna Foresti, Anita Franceschi­ni, Tommaso Gaglia, Marco Pozzi, Giuseppe Ungari, Diletta Scaglia e anche Laura Parenza (da due anni presidente del consiglio comunale al posto di Ungari). Non si ricandider­à il terzo assessore Pd, Gianluigi Fondra, anche se nel 2013 prese 789 preferenze (secondo più votato nel Pd dietro a Muchetti).

I ticket e la caccia ai voti Così come per le elezioni regionali, per legge sulla scheda elettorale si possono esprimere due preferenze, con l’obbligo dell’alternanza di genere (se si votano due uomini o due donne varrà solo la prima preferenza). E così in questi giorni si stanno affinando i cosidetti ticket, gli accordi tra candidati che andranno in dibattiti, incontri, quartieri (e anche casa per casa) a caccia di voti. Ticket che non sono necessaria­mente biunivoci. Se Capra ha scelto di correre con Diletta Scaglia (i due lavorano a fianco anche in Broletto, dove sono consiglier­i provincial­i con delega rispettiva­mente ad Istruzione e Bilancio), Roberto Cammarata ha affinato quattro ticket (certamente con Parenza, Braghini, Ferrari). Ticket in vista anche nei candidati proposti dai circoli: Omodei ad esempio correrà con Veronica Lanzoni e con la Foresti.

 ??  ?? Roberto Omodei
Roberto Omodei
 ??  ?? Veronica Lanzoni
Veronica Lanzoni
 ??  ?? Roberto Cammarata
Roberto Cammarata
 ??  ?? Miriam Cominelli
Miriam Cominelli
 ??  ?? Luca Goffi
Luca Goffi
 ??  ?? Beatrice Nardo
Beatrice Nardo
 ??  ?? Angelamari­a Paparazzo
Angelamari­a Paparazzo
 ??  ?? William Geroldi
William Geroldi
 ??  ?? Cinque anni dopo Il sindaco Del Bono e il capogruppo Pd Capra nel maggio del 2013
Cinque anni dopo Il sindaco Del Bono e il capogruppo Pd Capra nel maggio del 2013
 ??  ?? Gli assessori Manzoni (a sinistra) e Muchetti, si ricandider­anno
Gli assessori Manzoni (a sinistra) e Muchetti, si ricandider­anno
 ??  ?? Il bis Da sinistra le consiglier­e Parenza, Scaglia e Foresti
Il bis Da sinistra le consiglier­e Parenza, Scaglia e Foresti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy