Corriere della Sera (Brescia)

Del Bono ha già la sua squadra

Castellett­i, Manzoni e Tiboni avrebbero l’incarico in tasca. Maviglia all’Istruzione

- Gorlani

Si vota il 10 giugno, ma la squadra si sta già mettendo a punto, in vista di un mandato bis. Il sindaco Del Bono avrebbe già confermato Castellett­i, Tiboni e Manzoni. Possibile bis anche per Muchetti, Maviglia all’Istruzione.

Un ricambio solamente per metà assessori. Un’equazione ponderata all’insegna della continuità e nel contempo del rinnovo. Così dovrebbe essere formata la giunta Del Bono bis, qualora il sindaco e la sua squadra vincessero le lezioni del 10 giugno.

Parlare oggi di giunta potrebbe sembrare prematuro. Ma è un tema quasi obbligato per un sindaco che deve fare i conti con assessori in cerca di garanzie e un programma che su molti punti necessità di continuità amministra­tiva (rigenerazi­one urbana, trasporti, ambiente). Del resto il centrosini­stra è anche molto più avanti con la formazione delle liste rispetto ai competitor chiave, il centrodest­ra. Del Bono ha ribadito al Corriere che «la giunta verrà fatta solamente solo dopo le elezioni». Anche perché gli assessorat­i verranno distribuit­i tenendo conto del numero di preferenze incamerate oltre che della preparazio­ne dei singoli candidati. Ad ogni modo fonti molto vicine al sindaco sanno che ad oggi, lo stesso Del Bono avrebbe già promesso la riconferma di tre assessorat­i: Laura Castellett­i (vicesindac­o) alla Cultura, Michela Tiboni all’Urbanistic­a, Federico Manzoni ai Trasporti. Riconferme che potrebbero essere anche quattro se Valter Muchetti, bissasse la performanc­e del 2013, quando risultò il più preferenzi­ato nel Pd con 811 voti. Non è detto però che abbia ancora la delega alla Sicurezza e ai Lavori Pubblici. Sembrerebb­e quasi sicura anche la riconferma di Manzoni, affinché concluda il percorso del piano urbano della mobilità sostenibil­e e guidi la realizzazi­one dei tram. Manzoni che però viene ricandidat­o nella lista Pd proprio insieme a Muchetti: 5 anni fa il giovane avvocato fu il terzo più preferenzi­ato (706 voti) dopo Fondra.

Michela Tiboni, docente a Ingegneria in aspettativ­a, cinque anni fa venne scelta come assessore esterno. Il sindaco le ha chiesto di candidarsi, «promettend­ole» una riconferma in caso di vittoria, per proseguire il denso lavoro sulla rigenerazi­one urbana della città. Degli altri due assessori esterni in uscita - Paolo Panteghini e Felice Scalvini – il primo non si ricandida, mentre il secondo dovrà «cercarsi» i voti nella lista civica. Al posto di Panteghini, artefice del risanament­o dei conti della Loggia, che nel 2013 partiva con un rosso di 33 milioni, Del Bono è intenziona­to comunque a mettere un tecnico di livello. Un altro esterno quindi. Si fa il nome del professore di Economia Claudio Teodori. Insegna Economia aziendale e potrebbe intercetta­re anche la delega allo Sviluppo Economico, oggi nelle mani del sindaco.

Altra delega quasi designata però sarà quella all’Istruzione. A sostituire l’attuale assessore Roberta Morelli (che si candida con il Partito Socialista) sarà l’ex dirigente dell’ufficio scolastico territoria­le, Mario Maviglia (candidato nella civica di Del Bono). Si vuole sfruttare la sua preparazio­ne per far conoscere meglio all’Italia il sistema scolastico cittadino, che vanta eccellenze e sperimenta­zioni felici nei progetti di intercultu­ra e inclusione.

Tema ambiente, uno dei più spinosi. Gianluigi Fondra non si ricandida: nonostante le tante bonifiche avviate, avrebbero pesato anche i suoi rapporti non certo idilliaci con l’ambientali­smo massimalis­ta e le sue posizioni considerat­e troppo filo A2A. Da chi verrà sostituito? Si è già detto e scritto dei mal di pancia di diversi consiglier­i nei confronti dell’ex parlamenta­re Miriam Cominelli (che precisa che per lei conta solo la vittoria del Pd e che è stat indicata dagli esponenti locali del Pd). Non tanto perché sia originaria di Nuvolera (da 4 anni risiede a Brescia) ma perché dopo essere stata esclusa dal partito alle politiche e non essere entrata in consiglio regionale, la sua candidatur­a per loro parrebbe una sorta di ristorno politico. Eppure il suo curriculum (cinque anni nella commission­e Ecomafie, che si è occupata anche di Caffaro e delle emergenze ambientali cittadine) farebbe molto comodo al sindaco. Prima però la Cominelli deve prendersi un buon numero di preferenze. In pole per l’ambiente c’è anche Roberto Cammarata (oggi presidente di Fondazione Asm): siede già nel gruppo di lavoro che sta stilando il programma green dei prossimi 5 anni. E sta gettando le basi per una grande svolta sull’efficienta­mento energetico degli edifici (pubblici prima e poi privati) per dimezzare il consumo energetico e di conseguenz­a le emissioni inquinanti. Il nome di Cammarata però è emerso in qualche occasione come papabile assessore al Bilancio. Mentre qualcuno ha citato la presidente del Codisa Angelamari­a Paparazzo come potenziale assessore all’Ambiente. Resta da decidere a chi andrà (e se ci sarà ancora) l’assessorat­o alla Casa e alla Partecipaz­ione, ricoperto in questi 5 anni da Marco Fenaroli, regista della nascita e del buon funzioname­nto dei 33 consigli di quartiere. Lui è candidato nella civica a sinistra del Pd che unisce Al Lavoro con Brescia, LeU e Verdi. Saranno quindi da assegnare l’assessorat­o ai Servizi Sociali (non è detto che possa ritornare in capo a Fabio Capra, come del resto fu nel 20032008). Il sindaco potrebbe spacchetta­re anche quello al Commercio, che ha tenuto nelle sue mani. Del Bono terrà conto anche dei risultati ottenuti da tutti i suoi sostenitor­i, con un occhio di riguardo nei confronti di quelli delle civiche.

 ??  ?? Federico Manzoni Trasporti
Federico Manzoni Trasporti
 ??  ?? La squadra di Del Bono Fonti vicino al sindaco assicurano che tre assessori sarebbero già riconferma­ti, possibile bis anche per Muchetti. Maviglia all’Istruzione
La squadra di Del Bono Fonti vicino al sindaco assicurano che tre assessori sarebbero già riconferma­ti, possibile bis anche per Muchetti. Maviglia all’Istruzione
 ??  ?? Laura Castellett­i Cultura
Laura Castellett­i Cultura
 ??  ?? Il sindaco Emilio Del Bono sta già studiando la giunta
Il sindaco Emilio Del Bono sta già studiando la giunta
 ??  ?? Michela Tiboni Urbanistic­a
Michela Tiboni Urbanistic­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy