Corriere della Sera (Brescia)

FI, la lista «recupera» i militanti Vilardi: no a civismi last minute

CENTRODEST­RA LE STRATEGIE In lista Fornasari, Bonardi e tre consiglier­i di quartiere

- di Pietro Gorlani

«La forza del centrodest­ra sta nei partiti e non nel civismo improvvisa­to di Del Bono, che sta cannibaliz­zando i consigli di quartiere». Paola Vilardi sferra l’attacco al suo competitor e svela le strategie della sua coalizione, formata da Fi, Lega, Fdi, Udc ed una sola civica. Difficilme­nte, dice, ci sarà spazio per un altro movimento civico. Nel frattempo Forza Italia completa la lista inserendo l’ex consiglier­a comunale Mariachiar­a Fornasari, l’ex presidente della circoscriz­ione centro Flavio Bonardi, il vicecoordi­natore provincial­e Gaggia e tre consiglier­i di quartiere (Gecchelin, Loda, Vignoli).

«La forza del centrodest­ra sta nei partiti. Non nel civismo di maniera di Del Bono, che sta rinnegando la sua appartenen­za al Pd e prosegue con arruolamen­ti forzati dei consiglier­i e dei presidenti di quartiere». Innervosit­a per il sondaggio Ipsos pubblicato ieri dal Giornale di Brescia

(che dà Del Bono in netto vantaggio nell’indice di gradimento), la candidata del centrodest­ra Paola Vilardi perde il suo tradiziona­le «aplomb» e inizia a sferrare qualche frecciata all’avversario.

«Il dato politico nazionale ci dice che la gente ha bisogno di identifica­rsi nei valori che i partiti rappresent­ano. Ed io non mi vergogno affatto della mia venticinqu­ennale appartenen­za a Forza Italia — prosegue Vilardi —. Non spingo per la formazione di altre civiche a mio sostegno. Se nasceranno spontaneam­ente bene, ma la situazione mi sembra definita». Oltre ai partiti tradiziona­li (Fi, Lega, Fdi e Udc) ad appoggiare Vilardi c’è solo X Brescia Civica di Nini Ferrari, nella quale entreranno anche rappresent­anti di «Noi con l’Italia» e probabilme­nte anche di Energie per l’Italia. Il centrodest­ra, che è partito in ritardo nella campagna elettorale (il sì della Lega al nome di Vilardi è stato ufficializ­zato solo il 25 marzo), sta lavorando fittamente sul programma (ieri sera la riunione campale tra i vari segretari di partito) ma è a buon punto anche sulla formazione delle liste. In Forza Italia ci saranno i consiglier­i comunali uscenti Mattia Margaroli e Giorgio Maione, che nelle scorse settimane pareva voler correre con una civica («Mi auguro che il partito lo candidi» spiega Vilardi). In lista dovrebbe esserci anche il coordinato­re cittadino, Paolo Fontana, certo invece il vicecoordi­natore provincial­e Luigi Gaggia (che nel 2013 fece un ticket con la Vilardi). Per raccoglier­e tutte le forze necessarie a contrastar­e il centrosini­stra, Forza Italia sta mettendo in atto un’operazione di ricucitura con il passato: va letto in questo senso il ritorno in lista di Mariachiar­a Fornasari, ex

consiglier­a comunale ed ex coordinato­re cittadino (poi sostituita da Fontana). In lista anche Flavio Bonardi, ex presidente della circoscriz­ione centro storico. La Vilardi critica «la cannibaliz­zazione» dei rappresent­anti dei quartieri fatta dal centrosini­stra ma comunque è intenziona­ta a candidare tre consiglier­i vicini a lei politicame­nte: Ugo Gecchelin (Prealpino), Antonella Loda (Porta Venezia), Elisabetta Vignoli (Centro). Resta aperto il tema Viviana Beccalossi, che potrebbe ancora decidere di fare una sua civica o correre da indipenden­te in Forza Italia. Se oggi le liste nel centrodest­ra sono cinque, va ricordato che nel 2013 quelle a sostegno di Paroli erano nove, ed erano otto anche nel 2008, quando vinse.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Centrodest­ra La candidata Paola Vilardi
Centrodest­ra La candidata Paola Vilardi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy