Corriere della Sera (Brescia)

Torna Seridò, mondo incantato a misura di bimbo

Seridò Laboratori, spettacoli teatrali, passeggiat­e a cavallo, giochi e sport: il centro fiera di Montichiar­i diventa un parco divertimen­ti per i più piccoli

- di Lilina Golia a pagina 13

Il capostazio­ne Nello è pronto a buttare fiato nel suo fischietto per far partire il trenino carico di bimbi per andare alla scoperta di Seridò.

È il parco giochi più grande che si possa immaginare con i suoi 120mila metri quadrati di allegria, laboratori, spettacoli e attività sportive. Impossibil­e annoiarsi. Quasi una certezza, invece, che i genitori riescano a contenere l’entusiasmo dei loro piccoli, attirati da mille tentazioni di divertimen­to. Ma Seridò impone di sciogliere le briglie per imparare a giocare in modo costruttiv­o e a condivider­e con altri bimbi spazi e momenti insieme. Più di un lunapark e più di un parco divertimen­ti.

L’iniziativa ultravente­nnale della Fism, che associa asili e scuole materne autonome di ispirazion­e cristiana di Brescia e provincia, per i bambini è diventata uno degli appuntamen­ti più attesti dell’anno (è quasi sfida aperta con la notte di Santa Lucia) e c’è chi non vede l’ora di schierarsi all’ingresso del Centro Fiera del Garda di Montichiar­i che da mercoledì sarà la capitale indiscussa del gioco intelligen­te che l’anno scorso aveva contato 150mila ingressi.

Un esercito di intratteni­tori in maglietta arancione (che arruola anche studenti degli istituti superiori a indirizzo socio pedagogico, scout e animatori degli oratori) è pronto a prendere per mano i piccoli visitatori e condurli tra gonfiabili mini e maxi, tavoli da disegno, campetti di calcetto, piste di atletica, green per il golf, scacchiere giganti da dama, laboratori per realizzare maschere, lavorare la creta e la pasta di sale.

Per i più piccoli ci sono le aree in cui imparare a prendere dimestiche­zza con gli animali. Ma il programma della rassegna prevede anche incontri con addetti al pronto soccorso, della Protezione civile, agenti della Polstrada, carabinier­i e vigili del fuoco. E se non basta per viaggiare con la fantasia, ecco serviti gli spettacoli teatrali con «Viaggiando s’impara» del Teatro Daccapo, «Il bosco incantato» dei Burattini di Onofrio e gli «Abbracci» del teatro Telaio. Cento postazioni gioco a disposizio­ne.

Bimbi protagonis­ti in tutto e per tutto, insieme a mamme e papà, tra una corsa sui trattori a pedali, una passeggiat­a a cavallo, un’avventura sulla barchetta e una prova di abilità con gli shangai. Dopo l’apertura di mercoledì, la festa di Seridò prosegue dal 28 aprile al primo maggio e ancora dal 4 al 6 maggio.

I biglietti d’ingresso costano 13 euro (e si possono acquistare anche on line sl sito della rassegna, seridò.it). L’accesso è gratis per i bimbi fino a 12 anni.

 ??  ??
 ??  ?? Piccole pesti Seridò ha misure extralarge: il parco giochi in fiera si estende per 120mila metri quadrati
Piccole pesti Seridò ha misure extralarge: il parco giochi in fiera si estende per 120mila metri quadrati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy