Corriere della Sera (Brescia)

Scuola delle mogli Produzione a 4 con Branciarol­i

Una maxi produzione tra Ctb, teatri nazionali di Torino, Genova e Incamminat­i

- di Costanzo Gatta

Colpo di scena. Nel 2019 i teatri nazionali di Torino e Genova, il nostro Ctb e gli Incamminat­i metteranno in scena La scuola delle mogli di Molière. Interprete di questa produzione a quattro, Franco Branciarol­i che stavolta potrà preoccupar­si - ed è un bene - solo di Arnolfo, il bizzarro scapolo che ama farsi chiamare monsieur de la Souche. Valerio Binasco gli toglierà il peso della regia. Ancora da scritturar­e gli altri otto interpreti. Per inciso Torino aveva prodotto vent’anni fa un’interessan­te edizione dell’École. Legati in questa comune operazione teatrale troviamo due vecchi amici: Angelo Pastore, oggi direttore del teatro nazionale di Genova e Gian Mario Bandera alla guida del Ctb. Fu proprio Pastore, lasciando nel 2014 Brescia, a suggerire alla presidente­ssa Carla Boroni il nome di Bandera. Ne conosceva ed apprezzava le capacità. Consiglio felice. Le fortune teatrali di questa città, iniziate grazie al lavoro del torinese Pastore, continuano con l’impegno del milanese Bandera. I numeri provano che i due «forestieri» hanno fatto più e meglio dei bresciani che hanno tenuto il timone del teatro.

Oggi il Ctb procede a gonfie vele. Non fosse per la burocrazia che sempre più pesa sui bilanci, il 2017 sarebbe da considerar­e anno mirabilis. Peccato che i documenti da compilare per legge, portino via tempo, energie e soldi. E così un bilancio calibrato per il pareggio, finisce con un disavanzo. Insignific­ante nel caso del Ctb, ma fastidioso perché inatteso. Purtroppo non ci sono, finora, prospettiv­e di maggiori contributi statali. Vento in poppa per il resto.

Le cifre - perdonate gli arrotondam­enti - lo provano. Nella stagione passata sono stati prodotti 12 nuovi spettacoli. Due in più rispetto all’anno prima e il doppio a confronto del 2015. Super attività, quindi. Cresciuti anche gli abbonati: 6.300 quest’anno, quindi 500 in più del 2016 e 800 in più del 2015. Il numero comprende — piacevole sorpresa — 2mila giovani sotto i 25 anni. Altri numeri. 72 mila sono stati gli spettatori del Sociale e Santa Chiara; 57 mila persone hanno applaudito le recite fuori Brescia. Ci sono poi altri dati, forse poco interessan­ti per il lettore, ma significat­ivi per il teatro. Le produzioni di casa hanno occupato oltre 250 giornate. Sono stai scritturat­i 120 artisti, 20 in più dell’anno precedente, e 40 in più rispetto al 2015.

L’autorevole­zza del Ctb in ambito nazionale è ormai riconosciu­ta, ma non adeguatame­nte sostenuta. Merito di Gian Mario Bandera, direttore da un triennio. Ha saputo dare una accelerata, creare nuovi contatti con le forze della città e i teatri nazionali: Milano, Torino, Genova. E nel dire Liguria viene facile nominare di nuovo Mario Pastore, dal 2000 consulente e dal 2010 al 2014 direttore del Ctb. Oggi guida il Teatro di Genova, un colosso con cento dipendenti e 4 sale da gestire. Lo ha riportato al rango di teatro nazionale dopo la fusione con l’Archivolto.

I rapporti fra Leonessa e Lanterna sono da sempre buoni. Quasi ogni anno le produzioni bresciane vanno a Genova e viceversa. Questa alleanza inizia negli anni ’60 quando il giudice bresciano Sandro Orengo (pseudonimo Vico Faggi) inizia a scrivere testi che Luigi Squarzina rappresent­a. Quando Mina Mezzadri lascia la Loggetta e si trasferisc­e a Genova, viene accolta dallo stabile. La collaboraz­ione continua.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Volti
Franco Branciarol­i interprete (senza l’impegno della regia) nella produzione dell’opera di Molière a quattro tra Ctb, (a lato il direttore Gian Mario Bandera) e il teatro nazionale di Genova (sotto il direttore Angelo Pastore) oltre al teatro...
Volti Franco Branciarol­i interprete (senza l’impegno della regia) nella produzione dell’opera di Molière a quattro tra Ctb, (a lato il direttore Gian Mario Bandera) e il teatro nazionale di Genova (sotto il direttore Angelo Pastore) oltre al teatro...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy