Corriere della Sera (Brescia)

Rebecca, 15 anni La ragazzina scomparsa nel nulla

Morbegno, da lunedì non si hanno sue notizie

- Re. So.

SONDRIO Le telecamere della stazione di Morbegno la immortalan­o vicino ai binari. Sarebbe stata vista più tardi in un supermerca­to e poi nei pressi di un parco. Da quel momento di lei si sono perse completame­nte le tracce. Il telefono cellulare muto, scomparsa nel nulla da lunedì mattina. È mistero su cosa sia accaduto ad una ragazzina di soli 15 anni, residente a Buglio in Monte, paesino in provincia di Sondrio, all’imbocco della Valtellina, che conta poco più di duemila abitanti. Rebecca sembra essere stata inghiottit­a dal buio e gli appelli accorati dei familiari al momento non hanno dato alcun esito. Così come le indagini serrate da parte dei carabinier­i scattate poche ore dopo il suo mancato rientro a casa.

«Indossava una felpa grigia, una maglietta bianca, leggins blu e scarpe da tennis nere con inserti rosa», racconta la zia Shirley in lacrime, mentre mostra le fotografie della nipote nella speranza di poterla presto riabbracci­are. «È uscita di casa lunedì mattina. Ha preso il pullman delle 6.50 e poi la coincidenz­a per Morbegno. Ma invece di fermarsi nei pressi della scuola, è scesa vicino alla stazione ferroviari­a. Con sé aveva lo zainetto con i libri e pochi euro. Dove ha trascorso queste notti? Dove si trova? Temiamo che qualcuno possa averle fatto del male».

In paese è grande la preoccupaz­ione per il destino di questa adolescent­e taciturna e riservata. Rebecca è arrivata dal Brasile tre anni fa per vivere con la zia materna, il marito, originario del posto, e la cuginetta. A Goiania, nello stato sudamerica­no, ha lasciato la mamma, il papà e tre fratelli che in queste ore non si danno pace per la sua scomparsa. «La madre è distrutta, non ha nemmeno la forza di parlare. Ha acconsenti­to che la figlia lasciasse il Brasile per regalarle un futuro migliore in Italia. Per farla studiare», spiega Dorinha, amica di famiglia che vive a Milano. L’unica che l’adolescent­e avrebbe potuto raggiunger­e se avesse voluto prendere un treno per la metropoli, come ipotizzato inizialmen­te.

Ma a Milano la ragazzina non c’è e il suo cellulare è stato agganciato per l’ultima volta nei pressi di Talamona, sempre in provincia di Sondrio. «Quando lunedì non ha fatto rientro a casa alle 14, come sempre, abbiamo subito intuito che era accaduto qualcosa di grave e abbiamo contattato le forze dell’ordine— continua Shirley—. Rebecca è una ragazza introversa, trascorre le sue giornate tra la scuola e la biblioteca, la lettura è la sua passione più grande. Non ha amici, nessuno che possa averla ospitata o aiutata. Aveva meno di quindici euro nel portafogli­o. Anche se si fosse allontanat­a volontaria­mente non aveva i mezzi per restare fuori così a lungo. Negli ultimi tempi era preoccupat­a per la scuola. Aveva preso alcune insufficie­nze. Frequenta il primo anno al liceo linguistic­o di Morbegno ed era in ansia per un test che doveva sostenere proprio lunedì mattina. Probabilme­nte ha saltato le lezioni per questo, ma poi cosa è successo? Siamo disperati, vi prego aiutateci a trovarla».

I carabinier­i stanno cercando di ricostruir­e gli spostament­i della quindicenn­e, compirà sedici anni a luglio, attraverso i filmati delle telecamere, le testimonia­nze di chi l’ha vista scendere dall’autobus

 La famiglia È uscita di casa con lo zainetto e pochi euro. Temiamo che qualcuno le abbia fatto del male

e poi aggirarsi per Morbegno, e la localizzaz­ione delle cellule dove è stato agganciato il suo telefonino. «Siamo una piccola comunità e ci conosciamo tutti — spiega Valter Sterlocchi, sindaco di Buglio in Monte —. Io stesso ho sposato gli zii di Rebecca. Una giornata di festa, a cui ha partecipat­o anche lei: la ricordo bellissima e felice. Siamo davvero sconvolti e cerchiamo di contribuir­e attivament­e alle ricerche. Continuiam­o a credere che tornerà presto a casa. Rebecca, ti aspettiamo tutti. Siamo qui per te».

 ??  ?? Studentess­a Rebecca scomparsa lunedì dopo essere uscita di casa per andare a scuola
Studentess­a Rebecca scomparsa lunedì dopo essere uscita di casa per andare a scuola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy