Corriere della Sera (Brescia)

Cembre spa: i conti volano

Il presidente Giovanni Rosani: «Mai così in alto nella storia del gruppo»

- Di Roberto Giulietti

Bilancio record per Cembre. I ricavi della capogruppo hanno raggiunto quota 103,5 milioni (+ 9,3%), in crescita (+9,6%) il risultato operativo e l’utile netto che ha raggiunto i 24,4 milioni (+53,4%).

Continuare a crescere a suon di record non è mai facile. Soprattutt­o in un settore come quello dei connettori elettrici, degli utensili per la loro installazi­one, dei prodotti e applicazio­ni brevettate destinate e utilizzate dalle ferrovie di tutto il mondo. Ma questo dicono i numeri del bilancio 2017 approvati ieri dall’assemblea degli azionisti di Cembre. I ricavi della capogruppo Cembre Spa hanno raggiunto quota 103,5 milioni (+ 9,3%) così come in crescita (+9,6%) è stato il risultato operativo e l’utile netto che ha raggiunto i 24,4 milioni (+53,4%). Performanc­e che hanno consentito al presidente del cda e amministra­tore delegato, Giovanni Rosani di proporre all’approvazio­ne dell’assemblea, un dividendo a 0,80 euro per le 16.715.343 azioni (più 14,3%) rispetto ai 70 centesimi dell’esercizio precedente. Sarà così staccato un assegno di oltre 13 milioni mentre 11 andranno a riserva straordina­ria.

Giustifica­ta la soddisfazi­one del presidente: «Sia il fatturato, sia i risultati reddituali hanno raggiunto il valore massimo nella storia del gruppo Cembre con il margine operativo lordo pari al 25,2% del fatturato. Nel primo trimestre 2018 i ricavi consolidat­i sono in crescita (+8,4%), in incremento sia in Italia sia all’estero. Riteniamo che anche quest’anno Cembre chiuderà con un aumento sia dei ricavi sia dei margini». Ed è l’attenzione ai margini che guida le scelte strategich­e del gruppo. Nei prossimi 18 mesi non è stata esclusa qualche nuova acquisizio­ne «anche perché è un bel modo di investire la nostra liquidità» ha precisato l’ad. Per ora gli investimen­ti (1,6 milioni) sono stati finalizzat­i alla crescita interna con la creazione di un nuovo capannone antisismic­o e l’ampliament­o del magazzino. Ma anche in questo caso Rosani ha le idee chiare: «vorremmo continuare ad ampliarci».

 ??  ?? Giovanni Rosani Presidente del consiglio di amministra­zione e ad del gruppo Cembre
Giovanni Rosani Presidente del consiglio di amministra­zione e ad del gruppo Cembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy