Corriere della Sera (Brescia)

Moschee abusive in città: «Noi le chiuderemo tutte»

- I. B.

«Il centro islamico di via Bonardi, frequentat­o anche dal papà di Sana, è una moschea abusiva non prevista dal pgt e va chiusa» attacca il centrodest­ra cittadino, che promette controlli anche su altri luoghi di culto.

«L’esito del 4 marzo è stato chiaro, il nostro partito, il Pd, è stato penalizzat­o più di tutti gli altri, le due forze premiate dagli elettori sono la Lega e il Movimento Cinque Stelle. E a fronte di questo risultato è normale pensare che il nostro ruolo sia all’opposizion­e». A dirlo è Michele Orlando, segretario provincial­e del Partito democratic­o bresciano che aggiunge però che «a starci bisogna che ci sia un governo».

Orlando non si tira indietro e non nega la sconfitta subita dal suo partito, ma sottolinea anche «il fallimento dei vincitori: è fallito il tentativo di dare prospettiv­e di governo perché sono loro stessi, i vincitori, che hanno rifiutato accordi : infatti secondo loro ogni accordo sarebbe stato un inciucio. E così sono rimasti incastrati, vittime loro stessi del loro racconto. E la società, compreso il Partito democratic­o, è diventata ostaggio di questa narrazione».

E adesso come si esce da questa situazione? «O si ottiene da soli un risultato o altrimenti non se ne esce o si modifica la legge elettorale o si torna a pensare di trovare l’intesa». La decisione presa, dice Orlando, «è giusta ed è per ora stare a guardare, prima di un possibile accordo con i Cinque Stelle ci sono soluzioni intermedie». Orlando fa l’esempio del «governo di scopo per fare la legge elettorale per poi tornare a votare. E penso che serva una riflession­e che parta dal Pd, ma che comprenda anche gli alleati, su una visione del mondo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy