Corriere della Sera (Brescia)

Ambrosi spa: utile a 1,4 milioni Cresce l’export

Sei milioni per un nuovo magazzino di stagionatu­ra

- Roberto Giulietti

Nei giorni scorsi l’assemblea degli azionisti del marchio di formaggi ha infatti chiuso il bilancio 2017 con un fatturato di 338 milioni contro i 335 del 2016. Investiran­no sei milioni per un nuovo magazzino di stagionatu­ra.

Internazio­nalizzazio­ne e qualità. Questa la strategia del gruppo Ambrosi per confermare il trend positivo dei conti. Nei giorni scorsi l’assemblea degli azionisti del marchio di formaggi di Castenedol­o ha infatti approvato il bilancio 2017 chiuso con un fatturato a 338 milioni contro i 335 del 2016 che comprendev­ano anche i 30 milioni del partner francese che dopo il riassetto societario è stato escluso dal consolidat­o dello scorso anno. Il cashflow ha raggiunto quota 5,5 milioni mentre l’utile netto è stato di 1,4 milioni. Anche nel 2017 i volumi di vendita hanno mantenuto costante l’incremento del 2% rispetto all’esercizio precedente. Particolar­i soddisfazi­oni sono arrivate ancora una volta dalle esportazio­ni con una performanc­e che le ha spinte a raggiunger­e il 44% delle vendite complessiv­e del gruppo. Per questo il presidente Giuseppe Ambrosi ha ribadito che «l’internazio­nalizzazio­ne rimane l’obiettivo strategico anche per i prossimi anni consolidan­do nuovi mercati grazie anche alle sinergie e partnershi­p commercial­i». Senza abbandonar­e lo sviluppo di mercati tradiziona­li come gli Usa, dove sono stati completati i nuovi uffici, la Francia, la Germania e l’area del Far East. Buoni i risultati anche del primo trimestre che segnalano un +4% delle esportazio­ni.

I sei milioni di investimen­to per il nuovo magazzino di stagionatu­re i cui lavori inizierann­o questo mese e che termineran­no tra un anno, vanno infatti nella direzione di un incremento della produzione ed una maggiore ottimizzaz­ione degli spazi. E sul versante della qualità dei prodotti cosa meglio di un oscar può essere utile a confermarl­a. Lo scorso anno, per il secondo consecutiv­o, il caseificio La Traverseto­lese del gruppo Ambrosi, oltre ad aggiudicar­si l’oro nella categoria «stagionatu­ra oltre 30 mesi» per il Parmigiano Reggiano 2209, ha vinto anche il premio più ambito: il “Super Gold”, assegnato ai migliori 60 formaggi

I riconoscim­enti Un caseificio ha ottenuto l’oro per la stagionatu­ra del Parmigiano Reggiano

al mondo. Lo ha decretato la giuria del World Cheese Awards dopo aver assaggiato tremila formaggi provenient­i da oltre 30 Paesi.

Sulla capacità di lavorare con buon pratiche è arrivata poi la Certificaz­ione Aeo per le semplifica­zioni doganali e la sicurezza. Ambrosi è infatti la prima azienda alimentare Aeof nell’area di Brescia e Cremona. Con il 2017 è andato in archivio anche il 75° anniversar­io dalla fondazione del marchio ma restano un francoboll­o speciale e l’intitolazi­one della via di accesso allo stabilimen­to alla memoria del fondatore Ottorino Ambrosi nel centenario della nascita.

 ??  ?? Presidente Giuseppe Ambrosi guida il gruppo di Castenedol­o (LaPresse)
Presidente Giuseppe Ambrosi guida il gruppo di Castenedol­o (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy