Corriere della Sera (Brescia)

Campo Marte cambia pelle e strizza l’occhio allo sport

La chiusura dei primi lavori in giugno, poi sarà ristruttur­ata la palazzina

- Di Thomas Bendinelli

Campetto da basket e pallavolo, da calcetto, area fitness. I lavori sono quasi finiti, manca meno di un mese. È il primo tassello della rimessa a nuovo di Campo Marte, grazie alla progettazi­one partecipat­a con i cittadini. Questa parte di interventi (che valgono in tutto 400 mila euro circa) si dovrebbe concludere in giugno: poco dopo, in luglio o al più tardi in settembre, dovrebbero partire i lavori per la riqualific­azione della palazzina (nella foto) dove troveranno ospitalità un bar punto ristoro, due sale pluriuso, una sala lettura.

Da oramai qualche settimana chi passeggia a Campo Marte si sarà accorto che fervono (salvo maltempo) i lavori. In costruzion­e ci sono un campetto da basket e pallavolo, un altro da calcetto, due piccole aree fitness per ragazzini o adulti non troppo arrugginit­i.

È il primo tassello della rimessa a nuovo del parco che sorge a ridosso del centro storico, esito in parte di un percorso di progettazi­one partecipat­a che ha coinvolto oltre un centinaio di cittadini, molti dei quali attivi in diverse associazio­ni. Questa parte di lavori (che valgono in tutto 400 mila euro circa) si dovrebbe concludere in giugno: poco dopo, in luglio o al più tardi in settembre, dovrebbero partire i lavori per la palazzina. Il progetto esecutivo (dell’architetto Rossana Bettinelli) presentato in Loggia è già stato approvato dalla giunta con le relative risorse (un milione 150 mila euro circa). A breve ci sarà il bando di gara, poi i lavori della durata di circa un anno. Nella palazzina — 180 metri quadrati per il piano terra, altrettant­i per il primo piano e 90 per il secondo — troveranno ospitalità un bar punto ristoro, due sale pluriuso, una sala lettura con oltre quaranta posti a sedere, servizi igienici. Spazi a disposizio­ne degli abitanti del quartiere o dei frequentat­ori di Campo Marte per rilassarsi, stare in compagnia, leggere un libro o altro. Per la gestione del bar verrà indetto un apposito bando, che prevederà anche la pulizia dei bagni, delle docce e dei servizi igienici, mentre le altre sale rientreran­no nella gestione diretta dell’Amministra­zione.

«Le risorse stanziate sono superiori rispetto a quanto preventiva­to nello studio di fattibilit­à — ha ricordato ieri l’assessore Michela Tiboni — ma la situazione si è rivelata critica sul piano struttural­e ed è stato necessario immaginare un intervento più corposo sia sotto il profilo dell’adeguament­o antisismic­o che di quello energetico». Per il sindaco Emilio Del Bono un motivo particolar­e di soddisfazi­one: come è stato ricordato l’immobile di Campo Marte è stato infatti negli anni oggetto di diversi atti e passaggi di proprietà, dal ministero della Difesa all’Agenzia del Demanio, fino alla definitiva presa in consegna da parte dell’Amministra­zione comunale nell’aprile del 2016. Insomma, dal rischio di far diventare proprietà privata la palazzina, come a un certo punto si è temuto, fino all’acquisizio­ne totale da parte dell’Amministra­zione e al relativo progetto di progettazi­one partecipat­a che ha portato alle opere in corso o programmat­e a breve. «È importante — ha osservato il sindaco — che la palazzina sia a servizio di Campo Marte, affinché questo possa mantenere appieno la sua vocazione ludica, sportiva e ricreativa».

Le piattaform­e sportive (un progetto di Fausto Baresi e Artemio Apollonio) resteranno ad accesso libero anche in futuro, così è stato garantito, seppur minimament­e regolament­ato. Al mattino, capiterà, per esempio verranno in particolar­e utilizzate dagli studenti del vicino liceo scientific­o Calini. A completare il quadro anche il rifaciment­o di via Foscolo, con annessa pista ciclabile e soprattutt­o un ingresso un po’ più sicuro per i pedoni.

A proposito, la dicitura corretta sarebbe ora Campo Sportivo Militare Fausto «Sam» Quilleri ma — non ce ne vogliano gli interessat­i — c’è da scommetter­e che per i più resterà Campo Marte. Piazza Duomo insegna.

 ??  ?? (LaPresse/Cavicchi)
(LaPresse/Cavicchi)
 ??  ?? Al lavoro Il cantiere per la ristruttur­azione della palazzina di Campo Marte
Al lavoro Il cantiere per la ristruttur­azione della palazzina di Campo Marte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy