Corriere della Sera (Brescia)

LA SALUTE È SERVITA Trasgredir­e non è peccato

Tre giorni di assaggi gourmet, incontri e laboratori per i bimbi a «Col gusto diretti in piazza» la fiera dell’alimentazi­one «sana» di Coldiretti

- Lilina Golia

Le mani dei bambini che affondano nella farina, macinata sotto i loro occhi, che insieme all’acqua darà vita al pane. Ecco come si rendono consapevol­i i più piccoli di come nasce il cibo e da dove arriva.

Sarà una tre giorni all’insegna della cultura dell’alimentazi­one quella promossa da oggi a domenica da Coldiretti che lancia un messaggio soprattutt­o sociale: una alimentazi­one, abbinata all’attività sportiva, si traduce in una vita sana. Al gusto, quello di prodotti genuini e chilometro zero, però, non si rinuncia. Provare per credere: il gemellaggi­o tra olio della Franciacor­ta e mozzarella campana di bufala Dop, con i maestri casari all’opera en plein air. In piazza Paolo VI torna «Col gusto diretti in piazza» (colgustodi­retti.it), la manifestaz­ione che mette in vetrina sapori nostrani e non e che in tavola serve prelibatez­ze e conoscenza del cibo e del territorio in cui nasce.

La festa inizia con una festa, quella che stamattina, dalle 8.30, vedrà protagonis­ti i bambini e i ragazzi coinvolti nel progetto di educazione alimentare «Il cibo sano per ogni bambino». Sotto il porticato della Loggia saranno esposti i lavori realizzati in classe dagli oltre 10mila studenti bresciani, guidati da 500 docenti nel programma che li ha portati alla scoperta delle caratteris­tiche di acqua, latte, olio e pane. Concetti semplici ma preziosi per poter godere di una vita in salute. Insomma, saper scegliere gli alimenti giusti risulta fondamenta­le e si sa che, se le buone pratiche a tavola sono abbinate anche all’attività sportiva, tutto diventa più semplice.

Ed è in questa chiave che domani mattina, nel salone Vanvitelli­ano di palazzo Loggia (ore 10), sarà proposta la testimonia­nza dei campioni dello sport, il vincitore del Mundial di Spagna dell’82, Beppe Bergomi, e dell’olimpionic­o di ginnastica Igor Cassina, oltre che dei calciatori della Feralpi Salò. «Mangi sano e ti muovi meglio: le eccellenze del made in Italy» è il titolo dell’incontro che sarà moderato dal giornalist­a di Sky Sport, Fabio Tavelli. Tra assaggi e creazioni istantanee si animeranno i laboratori rivolti soprattutt­o ai più piccoli. Negli show coking si imparerà l’arte dell’intaglio, ma anche a portare i fiori in tavola. Sarà poi il Mercato di Campagna amica a stuzzicare i palati con le bancarelle dei coltivator­i che presentera­nno (e venderanno) i loro prodotti. Al villaggio del cibo sano saranno assicurati anche musica dal vivo e animazione, oggi e domani fino alle 22.30, domenica fino alle 20.

 ??  ?? Menu Coldiretti propone assaggi cucinati con i prodotti locali ma anche incontri alimentari
Menu Coldiretti propone assaggi cucinati con i prodotti locali ma anche incontri alimentari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy