Corriere della Sera (Brescia)

La giornata della memoria

Una delegazion­e bresciana al Quirinale da Mattarella

- Francesco Florenzano

Domani si ricordano le vittime del terrorismo. Manlio Milani sarà a Roma con una delegazion­e dell’Associazio­ne Casa della Memoria. Dalle 10 iniziative in Loggia, alle 20.30 al Grande, spettacolo con Ezio Mauro «Il condannato. Cronache di un sequestro».

Maggio è il mese della memoria, del ricordo delle vittime del terrorismo. E a Brescia, ferità duramente oltre quattro decenni fa, maggio è il mese della testimonia­nza civile.

Così domani il «Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi» è l’inizio di un cammino che porterà fino al 28 maggio, anniversar­io della bomba in piazza della Loggia (otto morti, un centinaio di feriti). Nella simbolica data del ritrovamen­to del cadavere di Aldo Moro in via Caetani, questo giorno è stato istituito nel 2007 «al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzion­i democratic­he», come recita il testo della legge che ha stabilito la commemoraz­ione.

«La memoria non è un esercizio lineare, Ognuno ha la sua. Cogliamo ogni occasione per portare a una riflession­e e ad un approfondi­mento sui fatti accaduti negli hanno del terrorismo» ha spiegato ieri l’assessore Marco Fenaroli durante la presentazi­one delle iniziative che scandirann­o il ricordo delle vittime di quegli anni terribili (152 morti per mano dei gruppi terroristi­ci di sinistra, 130 morti negli anni delle stragi e della strategia della tensione).

Come non ha mancato di ricordare Manlio Milani, che sarà presente al Quirinale con una delegazion­e dell’Associazio­ne Casa della Memoria, il ricordo passa soprattutt­o attraverso i giovani, chiamati a condivider­e la memoria per mantenere vivi la riflession­e ed il ricordo. Ed in collaboraz­ione proprio con Casa della Memoria, il Liceo Luzzago animerà la mattinata di iniziative che dalle 10 si svolgerann­o a Palazzo Loggia, nel salone Vanvitelli­ano.

Con l’intervento di Luigi Morgano, eurodeputa­to del partito democratic­o, e del magistrato Alessandra Dal Moro, i ragazzi e i docenti ricorderan­no le vittime del terrorismo attraverso la lettura, l’ascolto dei diversi discorsi tenuti dalle istituzion­i nei momenti più bui del nostro Paese: dalla visita commemorat­iva di Sandro Pertini nel 1982, in ricordo della strage di Piazza della Loggia, all’omelia di Papa Paolo VI durante i funerali di Aldo Moro, fino ad arrivare alla lettura di un testo di Benedetta Tobagi che introdurrà la riflession­e su verità storica e verità giudiziari­a nel nostro paese.

Le celebrazio­ni continuera­nno in piazza della Loggia dove le autorità, gli studenti del liceo Luzzago e una delegazion­e della scuola di Calvezano (Bg) e dell’istituto “Ardigò” di Monza, renderanno omaggio alla stele dei caduti del 24 maggio 1974, con la lettura di alcune poesie come vicinanza ai famigliari delle vittime.

Le iniziative continuera­nno alle 20,30 al Teatro Grande, alle 20,30, dove Ezio Mauro (ex direttore di Repubblica e autore del recente docu-fiction sulla tragedia del presidente della Dc) presenterà lo spettacolo «Il condannato. Cronache di un sequestro». In prima assoluta nazionale, il giornalist­a e storico direttore de La Repubblica ripercorre­rà con una narrazione da cronaca i momenti del rapimento e dell’assassinio di Aldo Moro, a 40 anni dai fatti. Sul palco l’autore porterà lo spettatore dentro l’attualità di quei giorni, mescolando la narrazione a momenti lirici di grande impatto emotivo.

L’iniziativa

A palazzo Loggia letture ragionate su quei terribili anni di sangue

 ??  ?? Milani Anni fa a Montecitor­io
Milani Anni fa a Montecitor­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy