Corriere della Sera (Brescia)

Fratelli d’Italia nella bufera post Beccalossi

Fuga di iscritti, la lista si fa con i civici

- Gorlani

Fratelli d’Italia ha completato la lista a sostegno di Paola Vilardi ma nella rosa dei 32 candidati solamente un quarto risulta iscritto al partito. «Rispecchia la volontà della nostra presidente Meloni di aprirci alla società civile» dice il coordinato­re provincial­e Gianpietro Maffoni che però ammette il momento difficile: «Abbiamo perso la personalit­à di punta, Viviana Beccalossi, ed ora ci stiamo riorganizz­ando. Dobbiamo avere il coraggio di ripartire». Candidati anche gli ex consiglier­i comunali di Pdl e Lega Francesco Agri e Alessandro Bizzaro, oltre ad Antonio Pintus ( nel 2013 a fianco della Castellett­i) e Diego Beda, vicepresid­ente Ascom.

Anche Fratelli d’Italia ha completato la lista che alle elezioni comunali appoggerà Paola Vilardi nella sfida per la poltrona di sindaco. Solo un quarto dei nomi nella rosa è riconducib­ile ad iscritti al partito. Molti gli innesti della società civile ma non mancano anche altre personalit­à del centrodest­ra cittadino.

Dopo il recente addio di Viviana Beccalossi, figura di punta del partito (che ha rotto per divergenze con i vertici nazionali e regionali), FdI sta vivendo un momento difficile. Ad ammetterlo è lo stesso coordinato­re provincial­e, il senatore Gianpietro Maffoni: «Certo con Viviana o senza nella lista non è la stessa cosa. Abbiamo perso la personalit­à di punta e ci stiamo riorganizz­ando. Per questo stiamo cercando di mettere in campo elementi che compensino questa mancanza. Dobbiamo avere il coraggio di risollevar­ci e ripartire». In lista ci saranno Giangiacom­o Calovini, vicecoordi­natore provincial­e e Massimo Stellini (coordinato­re cittadino) affiancati da altri iscritti al partito (Mario Pellicanò, Elena Arrighi, Monica Zanca, Giuseppina Bordenca, Graziella Venturi). In lista anche l’ex consiglier­e in Loggia per il Pdl Giovanni Francesco Agri (detto Agri). Il nome di Acri, di profession­e urologo, avrebbe facilitato l’entrata in lista anche di Antonio Pintus (un passato nel centrodest­ra, candidato nella lista della Castellett­i nel 2013 e poi portavoce della lista civica Destra per Palazzolo) e di Alessandro Bizzaro (ex consiglier­e della Lega in Loggia). Candidato anche Diego Beda, vicepresid­ente Ascom, ex assessore a Desenzano della giunta Anelli (poi avvicinato­si a Fare di Tosi). Gli altri candidati: Fabio Apostoli, Giancarlo Arici, Arianna Badini, Diego Baiano, Rita Bazzani, Fanni Beccherle, Paolina Bertoli, Elisabetta Cavallari (sua la pasticceri­a di piazzale Arnaldo), Maria Corini, Antonio Rodolfo Giulivo, Elena Lodi, Stefania Lorandi, Nicole Limone, Maria Luisa Lupi, Fabiana Moretti, Giovanna Pizzamigli­o, Gianluigi Plebani, Maria Laura Podestani, Maria Giuseppina Veneziano e Davide Zanca. Per Maffoni i volti che appartenev­ano ad altre forze politiche, come Acri o Pintus «hanno trovato nel nostro partito elementi di condivisio­ne. Siamo certi che daranno il loro contributo» mentre i tanti esponenti civici non tesserati non corrispond­erebbero alla penuria di candidati ma «alle indicazion­i date dalla presidente Giorgia Meloni di aprirsi alla società civile».

Anche Forza Italia e Udc hanno chiuso la lista che verrà presentata domani e venerdì in Loggia. Altra novità in casa centrodest­ra: la consiglier­a regionale forzista Simona Tironi è stata eletta vice-presidente della commission­e Sanità: «un incarico di grande responsabi­lità — sottolinea in una nota — che mi impegno a ricoprire al meglio. Sono tante le misure da realizzare e il nostro compito sarà anche vigilare su ciò che non funziona, prevenendo i casi di corruzione e malasanità».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy