Corriere della Sera (Brescia)

La Basilica delle Grazie torna splendente

Il restauro Il santuario mariano rinasce dopo due anni di lavori

- Stoppini

Dopo un biennio di lavori ieri sono stati inaugurati i restauri di Santa Maria delle Grazie. L’ampio progetto di recupero è stato avviato all’indomani della beatificaz­ione di Paolo VI. Tra le opere restaurate anche l’altare di San Girolamo, dove è custodita la reliquia di Paolo VI: la maglietta indossata durante l’attentato a Manila.

All’indomani della beatificaz­ione di Paolo VI, il 19 ottobre 2014, la Diocesi di Brescia ha dato avvio a un ampio progetto di recupero, riqualific­azione generale e valorizzaz­ione del complesso monumental­e di Santa Maria delle Grazie, come sentita «opera-segno» a seguito dell’attesa beatificaz­ione del papa al quale Brescia — e più precisamen­te Concesio — diede i natali. Dopo un intenso biennio di lavori, avviati nel gennaio del 2016, ieri pomeriggio si è svolta l’inaugurazi­one dei restauri alla presenza del vescovo Pierantoni­o Tremolada e del sindaco Emilio Del Bono.

Il complesso religioso è tappa cruciale nell’itinerario della memoria: qui, il 30 maggio 1920, don Giovanni Battista Montini, futuro Paolo VI, celebrò la sua prima messa, ponendo il suo sacerdozio sotto la protezione della Vergine. A quella celebrazio­ne eucaristic­a, nello stesso sacro luogo, ne seguirono 232, sia come sacerdote sia da Arcivescov­o di Milano. Il Santuario, con l’intero complesso monumental­e, rappresent­a quindi il luogo eletto della spirituali­tà montiniana. «Sono subito rimasto colpito da questo luogo — ha detto il Vescovo —. La fede è capace di generare una bellezza che riconoscia­mo nelle varie forme d’arte». I lavori, avviati con il sostegno di fondazione Cariplo, Regione Lombardia e con la collaboraz­ione di Cattolica Assicurazi­oni e fondazione Banca San Paolo — per l’ammontare di un milione di euro — sono stati coordinati e diretti dagli architetti Paola e Beniamino Dioni. In primis è stato riqualific­ato l’impianto elettrico, con la messa a norma del complesso e la rimozione di quegli elementi (cavi, fili, canaline, corpi illuminant­i in disuso) accumulati­si a ridosso dell’apparato decorativo e degli edifici monumental­i. In seconda battuta, l’interesse si è concentrat­o sul recupero del patrimonio artistico dei due edifici di culto del complesso monumental­e: il cantiere ha preso avvio da quell’unicum della cultura bresciana, tra manierismo e badi rocco, che è la Basilica, «allo scopo di restituire leggibilit­à e splendore alle sue componenti. Si è scelto di procedere iniziando da un cantiere-pilota che funga da modello in previsione di un futuro lavoro globale — ha spiegato l’architetto Paola Dioni —. La scelta è caduta sull’altare di San Girolamo, dove è custodita la reliquia di Paolo VI: la maglietta indossata durante l’attentato a Manila». Terza tappa, il restauro del Santuario, un intervento completo che ha interessat­o tutte le parti dell’edificio sacro: arredi liturgici, pavimento, al tare, vet rate policrome e l’intera decorazion­e pittorica-architetto­nica in marmo e scagliola.

L’ultimo lotto di riqualific­azione ha recuperato il chiostro ionico e la sala grande (su via Calatafimi), che fu il refettorio cinquecent­esco, trasformat­o oggi in una sala polifunzio­nale di raffinata bellezza, definita «notevole» da monsignor Tremolada, alla luce di un intervento «compiuto nel rispetto della storia degli ambienti e, al contempo, teso all’attuale fruibilità». Analogamen­te colpito Del Bono, che sottolinea­ndo l’afflato spirituale di Brescia, ha ravvisato nel luogo di preghiere rinnovato e restituito alla città, una rara bellezza, speculare alla statura intellettu­ale e morale di Paolo VI.

Arte riaffiorat­a Un cantiere pilota ha restituito tracce manieriste e barocche nella basilica

L’aneddoto Qui, il 30 maggio 1920, don Montini, futuro Paolo VI, celebrò la sua prima messa

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Splendore ritrovato Il nuovo volto della chiesa di Santa Maria delle Grazie dopo un restyling da un milione di euro (foto LaPresse\Morgano)
Splendore ritrovato Il nuovo volto della chiesa di Santa Maria delle Grazie dopo un restyling da un milione di euro (foto LaPresse\Morgano)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy