Corriere della Sera (Brescia)

Multe cancellate, il capo dei vigili patteggia

Il caso Travagliat­o: altri due imputati a dibattimen­to in ottobre, assolti sei carabinier­i e agenti della locale

- Wilma Petenzi

Un patteggiam­ento, due rinvii a giudizio e sei assoluzion­i in abbreviato. Per lo scandalo delle multe a Travagliat­o ci sarebbero solo un responsabi­li, l’ex comandante della polizia locale di Travagliat­o Giacomo Pinti che ha chiesto e ottenuto il patteggiam­ento a due anni e sei mesi oltre a due possibili responsabi­li, il comandante della polizia locale di Roccafranc­a Andrea Vezzoli e Enrico Salvaderi, agente della Locale di Travagliat­o che saranno a processo dal 4 ottobre.

Così si è concluso, ieri mattina, davanti al gup Lorenzo Benini, il processo con rito abbreviato per 47 capi di imputazion­e, una trentina di verbali (le multe nel mirino della procura erano centinaia). Per due anni — dal 2013 al 2015 — secondo la procura, sarebbero state cancellate una serie di multe, mentre in altri episodi i soldi delle contravven­zioni sarebbero stati intascati dagli stessi uomini in divisa.

Un giochetto che, sempre secondo le accuse, costò alle casse del Comune di Travagliat­o la cifra considerev­ole di 30 mila euro. Lo schema utilizzato era, come ricostruit­o dal pm Ambrogio Cassiani, piuttosto semplice: era sufficient­e addurre una scusa di servizio per passare un colpo di spugna su multe per divieti di sosta e eccessi di velocità prese, in realtà, con mezzi privati e per ragioni altrettant­o private. Era sufficient­e la parola magica “ero in servizio” per evitare di pagare per infrazioni che erano state commesse, dimostrand­o scarso rispetto delle regole. La procura aveva chiesto il processo per quattro agenti della polizia locale di Travagliat­o (l’ex comandante Giacomo Pinti e il suo vice Enrico Salvaderi sono stati licenziati) — tra cui uno in pensione — tre carabinier­i che non avrebbero saldato le sanzioni per varie violazioni al codice della strada e altri due vigili «prestati» al Comune di Travagliat­o da Roccafranc­a e Castrezzat­o. Il comune di Travagliat­o, costituito­si parte civile, si è ritirato dal processo quando è stato raggiunto un accordo risarcitor­io. Nel corso del processo in abbreviato è stato possibile accertare l’illecito ma non chi l’ha commesso.

Patteggiam­ento, quindi per l’ex comandante dei vigili di Travagliat­o e processo per Vezzoli e Salvaderi. Assoluzion­e, invece, per Francesco Colicchio, Giovanni Gatti, agenti della polizia locale di Travagliat­o, il comandante della polizia locale di Castrezzat­o Matteo Olivari e i carabinier­i Sebastiano Fichera, Emiliano Scherillo e Enrico Di Napoli.

 ??  ?? Benini
Ha rinviato a giudizio due imputati, 6 assolti
Benini Ha rinviato a giudizio due imputati, 6 assolti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy