Corriere della Sera (Brescia)

I conti risanati e gli investimen­ti fatti: I cinque anni della Loggia in un clic

La relazione di fine mandato per il ministero è su BresciaInC­hiaro.it

- Matteo Trebeschi

L’idea è raccontare con i numeri una storia. Quella dell’amministra­zione Del Bono e dei risultati ottenuti in questi cinque anni: differenzi­ata al 65%, bonifiche avviate, bilancio tornato in attivo, progetti approvati come quello di via Milano, ristruttur­azioni terminate. È così che nasce «BresciaInC­hiaro.it», un sito comprensib­ile a tutti, facile da navigare e suddiviso in nove diverse sezioni con 27 progetti, a seconda di ciò che il cittadino intende cercare.

Chi vuole capire come è calato il debito della Loggia in questi anni dovrà solo cliccare sull’etichetta «Brescia con i conti a posto»: dai 321 milioni del 2013 si è passati ai 234 dell’anno scorso. Chi vorrà controllar­e quali impianti sportivi sono stati riqualific­ati non dovrà fare altro che scegliere «Brescia rigenerata». Il sito, sviluppato dalla società Twig, è la semplifica­zione di un obbligo normativo – la trasparenz­a – che impone agli enti locali di inviare al Ministero dell’Economia una dettagliat­a relazione di fine mandato. Anche quest’ultimo report, in realtà, è a disposizio­ne di chiunque lo voglia scaricare: lo si trova o all’interno di Brescia in chiaro (sezione «Brescia con i conti a posto») oppure dal sito istituzion­ale del Comune.

«Abbiamo trasformat­o un obbligo in un’opportunit­à di comprensio­ne» è l’interpreta­zione del sindaco Emilio Del Bono. Che ricorda il complesso iter e le scelte politiche che hanno permesso di riportare il bilancio in attivo, sotto la guida dell’assessore Paolo Panteghini: «quello delle risorse – ha detto il sindaco – fu un tema drammatico». Ma la Loggia non ha smesso di investire sul verde pubblico, la

 Del Bono Trasformat­o l’obbligo in una opportunit­à di comprensio­ne

scuola e il sociale, recuperand­o in cinque anni 10,5 milioni di euro dall’evasione (erano meno di un milione nel 2012) e riducendo gli interessi sul debito (da 8,8 a tre milioni). Il sito permette anche di vedere la crescita dei dividendi di A2A e Centrale del Latte, partecipat­e dal Comune.

A poche settimane dalle elezioni amministra­tive, il sito rappresent­a un grande contenitor­e per i cittadini che si recheranno alle urne, fornendo numeri e dati. Dal sociale («126 mila interventi a beneficio di 21.153 cittadini») alla cultura (+58% l’incremento delle visite ai musei rispetto al 2013), c’è una panoramica a 360 gradi. E se molto è stato fatto, ci sono capitoli che ancora languono, e da completare nel prossimo mandato: dalla chiusura della terza linea dell’incenerito­re a limitazion­i più efficaci per il traffico, primo responsabi­le dello smog con tutte le conseguenz­e sanitarie ormai note, dalle quali Brescia non è immune. È di ieri la notizia che l’Italia dovrebbe essere deferita alla Corte di giustizia europea: rischia una sanzione da un miliardo di euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy