Corriere della Sera (Brescia)

Il popolo può cambiare il mondo

A Zona K tre performanc­e e una mostra sulla forza della gente comune

- Claudia Cannella

«Il potere delle persone, della gente comune. La forza e la propulsion­e autentica che arrivano dal basso. Il pensiero radicato che la gente abbia ancora il potere di cambiare il mondo. «Focus People» racconta i punti di forza e le contraddiz­ioni che permeano la nostra società: lo scambio tra le generazion­i, i rapporti di solidariet­à, ma anche i rapporti tra individui dove i giochi di potere si fanno più ambigui». Questo il biglietto da visita, nelle parole delle tre direttrici artistiche Valentina Kastlunger, Valentina Picariello e Sabrina Sinatti, del secondo di quattro Focus, su cui è incentrata la stagione di Zona K intitolata «Power».

Da oggi al 6 giugno, in diversi luoghi teatrali della città, «Focus People» propone tre performanc­e, tre spettacoli e una mostra fotografic­a («Forever Young, i sogni del Sessantott­o» di Barbara Miele, 26 maggio-10 giugno, Zona K). L’appuntamen­to più atteso è con la compagnia tedesca She She Pop che, in coda alla rassegna, propone «Saad crificio di primavera» (5 e 6 giugno, Teatro Parenti), in cui le performer sono in scena con le rispettive madri in una singolare versione della «Sagra della Primavera» di Igor Stravinsky, dove si riflette, e ci si scontra, sul tema del sacrificio della donna nella famiglia e nella società di oggi. Ma altrettant­o interessan­ti, aprire la programmaz­ione, sono «Teentalita­rianism», le tre performanc­e del gruppo canadese Mammalian Diving Reflex, che da anni coinvolge gruppi di adolescent­i nei propri lavori attraverso percorsi laboratori­ali.

Questa sera si comincia con «Nightwalks with Teenagers» (fino al 12 maggio, ore 21, luogo da definire), organizzat­a in collaboraz­ione con Triennale Teatro dell’Arte, una camminata notturna dove un gruppo di teenager porterà in giro gli spettatori in un quartiere milanese, creando un incontro inedito tra generazion­i e persone di diversa provenienz­a geografica, culturale e socio- economica. Generazion­i a confronto anche in «Sex, Drugs and Criminalit­y» (18 maggio, Zona K, ore 20), dove alcuni adolescent­i porranno domande a noti personaggi pubblici della città sulla loro «scorriband­e e malefatte » giovanili, mentre, in «Asks for the Moons» (19 maggio, Zona K, ore 20), i ragazzi che hanno collaborat­o al progetto potranno esporre pubblicame­nte come vorrebbero proseguire il lavoro iniziato con i Mammalian.

Due le compagnie italiane ospiti a Zona K: i Guinea Pigs con «Atti di guerra» (23-24 maggio) e Marta Dalla Via con «Personale Politico Penthotal-Opera rap per Andrea Pazienza» (30 e 31 maggio).

 ??  ?? Dal Canada Il gruppo Mammalian Diving Reflex lavora con gli adolescent­i
Dal Canada Il gruppo Mammalian Diving Reflex lavora con gli adolescent­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy