Corriere della Sera (Brescia)

Brescia sconfitta Sabato i play off contro Varese

La Germani perde in volata una gara ininfluent­e per il proprio futuro, ma è stata gara vera Sabato scattano i play off: sarà subito derby lombardo e Cremona lascia a casa Bologna

- Bertelli

La Germani, sul campo maledetto di Pistoia, chiude la stagione regolare perdendo 90-85 nell’ennesimo finale in volata del suo campionato. Ma è una sconfitta che non sposta alcunché nella marcia verso i play off, al via sabato a Verona contro Varese. Il terzo posto era già al sicuro, confermato anche l’accoppiame­nto più prevedibil­e: nella parte bassa del tabellone ci saranno solo lombarde, l’altra sfida diretta vedrà Milano opposta a Cantù. Clamorosa esclusione della Virtus Bologna, entra Cremona.

La Germani poteva forse farsi mancare una volata anche nell’ultimo impegno della stagione regolare? L’epilogo della trentesima e ultima giornata ricorda a tutti quanto intensa sia stata l’annata della squadra di Diana e quanto equilibrat­a potrà essere la corsa scudetto, al via da sabato, senza una netta favorita.

Brescia, pur perdendo 9085 in una sfida nella quale, tuttavia, non si è certo mostrata inferiore a Pistoia (motivatiss­ima, come sempre, quando incrocia la Leonessa: le negò in passato la promozione in A1 nel 2013 e i play off nel 2017) per voglia di vincere, ha confermato i pregi e i difetti emersi nell’ultimo, tormentato, mese di campionato. Nel quale sono arrivate le vittorie salva terzo posto con Milano e Torino, così come i passi falsi a Venezia e Cremona prima dell’ultimo in terra toscana. L’avvento di Cotton ha aumentato l’imprevedib­ilità offensiva di un gruppo che, pur ormai rodato in attacco, dovrà tuttavia ritrovare da dopodomani gli artigli mostrati in difesa nei giorni migliori. Diana ha risparmiat­o con acume Moss, il più bisognoso di riposo tra gli americani. E Landry è stato congelato a lungo in panchina, come da piano incontro. Ma le seconde linee in attacco hanno retto: eccellente il gregario Mastellari, autore di 4 «triple» ravvicinat­e, in decisa crescita anche Moore (migliore realizzato­re con 19 punti al pari di Cotton) che ora complicher­à non poco i piani dell’allenatore in vista della sfida con Varese. Ma rinunciare a Hunt non sarà semplice: a rimbalzo Pistoia ha stravinto i duelli. La serie dei quarti, lunga 5 partite, si disputerà contro l’avversario previsto alla vigilia. La squadra di Caja, autrice di un ritorno sontuoso dopo aver chiuso l’andata all’ultimo posto, ha perso a Torino ma è rimasta sesta in virtù del successo di Cantù con Brindisi e dell’inopinata sconfitta della Virtus Bologna a Reggio Emilia. Un crollo che è costato ad Aradori e soci i play off: si è qualificat­a Cremona all’ultimo assalto e toccherà a loro insidiare Venezia, che ha bruciato Milano (opposta a Cantù, nella stessa parte di tabellone della Germani) nella corsa alla vetta. Adesso sarà un altro sport, come si è soliti dire nella pallacanes­tro. Che resta, però, una disciplina semplice nella sua complessit­à: per vincere serve alchimia, classe, sacrificio e fortuna. Brescia deve ritrovare gli ultimi due ingredient­i, già sabato. La maratona è finita, inizia lo sprint.

 ??  ?? A canestro Lee Moore, con 19 punti il miglior realizzato­re della Germani insieme a Cotton (Foto Ciamillo-Castoria)
A canestro Lee Moore, con 19 punti il miglior realizzato­re della Germani insieme a Cotton (Foto Ciamillo-Castoria)
 ?? Il migliore ?? Bryce Cotton ha dimostrato ancora una volta di essere entrato nel sistema di Diana ( Ciamillo-Castoria)
Il migliore Bryce Cotton ha dimostrato ancora una volta di essere entrato nel sistema di Diana ( Ciamillo-Castoria)
 ?? La rivelazion­e ?? Martino Mastellari protagonis­ta con 4 “triple” ( Ciamillo-Castoria)
La rivelazion­e Martino Mastellari protagonis­ta con 4 “triple” ( Ciamillo-Castoria)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy