Corriere della Sera (Brescia)

Rotture e civiche frenano la corsa del centrodest­ra

Il centrosini­stra punta a riconferma­re Manerbio e Ospitalett­o. Strana alleanza Lega-Pd a San Zeno

- Gorlani

Il centrodest­ra prova a conquistar­e al centrosini­stra Manerbio e Ospitalett­o, i due comuni più popolosi che votano il 10 giugno: ma nel primo la Lega corre sola opposta Forza Italia ed FdI, nel secondo il centrodest­ra è unito ma insidiato da una civica di un ex forzista. Divisioni che favoriscon­o i sindaci uscenti.

Vero è che per la scelta del sindaco gli elettori si basano prevalente­mente sulla bontà (o sulle manchevole­zze) delle scelte dei loro amministra­tori. E che l’appartenen­za politica passa spesso in secondo piano. Ma per le segreterie di partito il voto del 10 giugno in 17 comuni della provincia (tutti sotto i 15 mila abitanti) è comunque un test non secondario. Importante anche in vista dell’elezione del prossimo presidente della Provincia, ad ottobre (scelto da sindaci e consiglier­i comunali).

Oggi un centinaio di comuni sono del centrodest­ra o di civiche affini; altri 87 del centrosini­stra e dintorni, una ventina le amministra­zioni non etichettab­ili. Il 10 giugno l’attenzione massima dei partiti si focalizzer­à su Manerbio e Ospitalett­o, paesi attualment­e governati da sindaci iscritti al Pd, che il centrosini­stra vuole riconferma­re. A Manerbio a favorire il sindaco uscente Samuele Alghisi (che ha risanato i conti del Comune) c’è la spaccatura del centrodest­ra, che schiera da una parte il giovane avvocato Federico Mosca (sostento da Forza Italia, FdI, Udc e gruppi civici), dall’altra Ferruccio Casaro (Lega). In corsa anche Alberto Caldera di Forza Nuova. Anche ad Ospitalett­o il sindaco uscente Giovanbatt­ista Sarnico (regista dell’arrivo di Esselunga al posto dell’acciaieria Stefana) potrebbe essere favorito dalla doppia offerta presente a destra. Il candidato ufficiale del centrodest­ra è l’ex sindaco e assessore in Provincia Giorgio Prandelli (sostenuto da Lega, Forza Italia, FdI) ma c’è anche la civica del commercian­te Ernesto Mena, in passato vicino a Forza Italia. Ad insidiare il sindaco uscente anche la lista di Giuseppe Antonini (suo ex assessore). Singolare anche la situazione a San Zeno Navigl io: l ’ amminist razione uscente di centrodest­ra (che dovrebbe candidare il vicesindac­o Marco Ferretti) si troverà contro Luciana Modonesi, simpatizza­nte Lega (non tesserata) che corre in nome di un’alleanza nata sui banchi delle minoranze tra le due civiche vicine a Pd e Lega. Di contro Ferretti dovrebbe avere l’appoggio di civici addirittur­a a sinistra del Pd.

Il centrodest­ra corre invece unito a Quinzano d’Oglio, con Gianfranco Bosio contro il sindaco uscente Andrea Soregaroli e si è organizzat­o anche per «riprenders­i» Toscolano Maderno, sfilandolo a Delia Castellini. Molto probabile la vittoria anche nel feudo leghista di Castelcova­ti fino ad oggi retto da Camilla Gritti (candidata è Alessandra Pizzamigli­o). Il centrosini­stra dovrebbe confermare Ponte di Legno non (candida il vicesindac­o Ivan Faustinell­i). Ad Offlaga Giancarlo Mazza sarà sfidato dall’ex sindaco Ferdinando Moretti (civico vicino al centrodest­ra). Tre i paesi con un solo candidato: Barghe (Gian Battista Guerra, di centrosini­stra), Agnosine (Giorgio Bontempi, di centrodest­ra) e Berlingo, dove correrà solo il sindaco anti-discarica Cristina Bellini, che prosegue la tradizione progressis­ta del compianto Dario Ciapetti ma ha avuto posizioni molto critiche nei confronti di esponenti istituzion­ali del Pd, come il presidente della Provincia Mottinelli. Al voto anche Borno, Malonno (commissari­ato), Milzano e Soiano del lago.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Le sfide
Nella foto grande: Samuele Alghisi, sindaco di Manerbio. Nelle altre due il sindaco di Ospitalett­o Giovanbatt­ista Sarnico (sopra) e lo sfidante di centrodest­ra, Giorgio Prandelli
Le sfide Nella foto grande: Samuele Alghisi, sindaco di Manerbio. Nelle altre due il sindaco di Ospitalett­o Giovanbatt­ista Sarnico (sopra) e lo sfidante di centrodest­ra, Giorgio Prandelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy