Corriere della Sera (Brescia)

Mille Miglia, la notte si fa bianca Sabato prossimo eventi e concerti con l’arrivo degli equipaggi in città

- Lilina Golia

«La Mille Miglia appartiene al popolo ed è giusto che ne goda il popolo». Parola di Aldo Bonomi, presidente di 1000 Miglia srl. E allora che festa sia: con giochi, canti, balli, teatro, musei aperti e shopping fino a notte inoltrata. Il calendario di Mille Miglia The Night ne ha per tutti, a partire dal pomeriggio, con piazza Mercato che dalle 16 si trasforma in uno spazio per bimbi e famiglie con gonfiabili, trucca bimbi e animazione. Tutto in coincidenz­a con l’arrivo delle auto in gara nella cavalcata da Brescia a Roma e ritorno, sabato 19 maggio.

«Vogliamo permettere alla carovana della Freccia Rossa di festeggiar­e insieme ai bresciani — evidenzia il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono — facendo vivere tutto il centro storico, dalle piazze canoniche, Loggia, Vittoria e Paolo VI, e dalla pallata fino a piazza Arnaldo». Momento clou degli eventi sarà, dalle 22.30, il concerto di Annalisa in piazza Loggia (dopo le premiazion­i dei vincitori della corsa). Ma il contorno si presenta davvero un ricco biglietto da visita, soprattutt­o per i molti turisti che arriverann­o in città, potenziali « ambasciato­ri nel mondo delle bellezze storiche e artistiche di Brescia», auspica Bonomi. «Una notte extralarge per numero di eventi e luoghi interessat­i», conferma Claudia Bosio, responsabi­le del settore promozione della città ed eventi del Comune di Brescia.

Le luci colorerann­o le piazze di rosso Mille Miglia per fare da scenografi­a agli spettacoli che saranno aperti ufficialme­nte alle 20 dalla banda giovanile dell’associazio­ne filarmonic­a Isidoro Capitanio, diretta da Marina Maccabiani, mentre in piazza Arnaldo sarà di scena Zamaga con l’athletic dancing «Legami», in un incontro di corpi e anime. Musica bandistica in piazza del Foro con la Isidoro Capitanio e la banda di Rezzato, dalle 21.30. Omaggio a Mina con Elisa Rovida alle 21.15 alla pallata. Alle 21.30 in piazza Paolo VI salirà sul palco Leonardo Manera con il suo show satirico musicale. Musei aperti e mostre, da Santa Giulia al Mo.Ca, da Palazzo Martinego alla Pinacoteca fino al museo Diocesano. Da la «Donna è (auto) mobile» al Brescia Photo Festival 2018. Ma sarà anche una night di teatro. Al Sociale «I Miserabili» di Victor Hugo e «Nina (Montreux 1976)» al Santa Chiara.

«Vogliamo dimostrare che Brescia è una città capace di un’offerta di respiro europeo», precisa il vicesindac­o Laura Castellett­i. L’intento è quello di «mantenere vivo questo patrimonio che è la Mille Miglia» è l’appello di Bonomi rivolto ai ragazzi. E allora la notte bianca della Freccia Rossa si fa anche giovane. Appuntamen­to in piazza Vittoria con l’animazione di Davide Brio Briosi e il dj set a cura di Radio Bresciaset­te. con Fulvio Marini, Andrea Damante e Cristian Macchi, «trasmesso anche in diretta tv su Teletutto con finestre sugli vari angoli dell’intratteni­mento», annuncia Maddalena Damini, direttore artistico della radio. «La sfida è quella di essere sempre contempora­nei e puntare all’internazio­nalizzazio­ne della Mille Miglia e della città che incarnano i valori dell’italianità e del saper fare», sottolinea l’ad di 1000 Miglia srl, Alberto Piantoni. Spostandos­i da un evento all’altro o da un negozio all’altro sarà possibile gustare gli aperitivi a tema proposti dai locali del centro dalle 18. La metropolit­ana sarà in funzione fino alle 2 del mattino.

 ??  ?? Momento clou della serata Sabato alle 22.30 è in programma il concerto di Annalisa in piazza Loggia
Momento clou della serata Sabato alle 22.30 è in programma il concerto di Annalisa in piazza Loggia
 ??  ?? Musei Aperto anche il Santa Giulia
Musei Aperto anche il Santa Giulia
 ??  ?? Auto L’arrivo è previsto sabato
Auto L’arrivo è previsto sabato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy