Corriere della Sera (Brescia)

La An non tradisce Travolge l’Hannover e vola alle Final Eight

- Di Luciano Zanardini

Missione compiuta. L’An Brescia entra, ancora una volta, nell’Olimpo della pallanuoto europea. Lo fa con una prestazion­e a tratti convincent­e, superando 11 a 9 (4-1; 2-3; 3-3; 2-2) l’Hannover e chiudendo così la pratica qualificaz­ione alla Final Eight di Champions League in programma a Genova dal 7 al 9 giugno. Sandro Bovo aveva chiesto di tenere alto il ritmo e per buona parte della gara è stato accontenta­to. Certo le differenti motivazion­i (i tedeschi erano già eliminati) hanno permesso alle calottine bresciane di controllar­e il match. Ogni volta che gli ospiti cercavano di avvicinars­i, l’An aveva la forza per allungare, mantenendo un vantaggio di sicurezza (+2) dopo l’avvio roboante (4 a 0). Nell’ultimo parziale l’Hannover ha provato a rovinare la festa, portandosi a 3’ dalla sirena a -1, ma prima Janovic e poi Vukcevic hanno allontanat­o i fantasmi. Il pubblico di Mompiano ha potuto apprezzare la qualità dei padroni di casa con alcune reti spettacola­ri: il contropied­e in velocità di Christian Presciutti-Bertoli-Guerrato che è valso il 4 a 0, la tripletta di Peter Muslim per il 6 a 3 e la magia di Rizzo per il 7 a 4. Ora Del Lungo e compagni, oltre alla Champions, sono attesi da un mese intenso: in campionato mancano due partite prima dei play off dove saranno a chiamati a interrompe­re l’egemonia della Pro Recco. Ma saranno proprio i rivali di sempre, ironia della sorte, ad affrontare poi la An nei quarti di finale di Champions. Tutto in tre giorni, dal 7 al 9 giugno nella piscina (scoperta per tre quarti, con una capienza di 2500 spettatori) della Sciorba. I liguri sono arrivati primi nel girone B e incroceran­no quindi la squadra di Bovo, terminata quarta a causa del successo di Dubrovnik contro la Dinamo Mosca, nel «classico» derby italiano. Non una novità assoluta, nemmeno in Europa, anche se nella storia era valso sin qui solo per i piazzament­i di consolazio­ne. La vincente affronterà poi in semifinale chi si imporrà tra Dubrovnik e Szolnoki. Olympiacos-Spandau e Eger-Barcelonet­a le sfide nella parte opposta del tabellone.

 ??  ?? Trascinato­re Petar Muslim, croato, è stato il miglior marcatore bresciano con 4 reti, doppiette per i compagni Janovic e Vukcevic ( LaPresse/ Morgano)
Trascinato­re Petar Muslim, croato, è stato il miglior marcatore bresciano con 4 reti, doppiette per i compagni Janovic e Vukcevic ( LaPresse/ Morgano)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy