Corriere della Sera (Brescia)

Aree cani e buone maniere Le nuove regole di Monza

Il documento che disciplina i sedici spazi. Multe fino a 500 euro

- Riccardo Rosa

dal cane e di chiudere i cancelli d’ingresso sia all’entrata che all’uscita. Infine, viene anche sconsiglia­to l’ingresso ai minori non accompagna­ti. «Abbiamo cercato di vietare il meno possibile — aggiunge Giorgio Riva, presidente di Enpa Monza — e di favorire la socializza­zione, evitando qualsiasi tipo di comportame­nto che possa scatenare aggressivi­tà». Il compito di far rispettare le regole spetta alla polizia locale, alla guardie ecologiche volontarie e alla polizia di Stato, con sanzioni che vanno da un minimo di 50 a un massimo di 500 euro. «Un passo in avanti molto importante — conclude Barbara Zizza, dell’associazio­ne Amici a quattro zampe —. Una norma molto importante inserita nel documento è quella che vieta l’ingresso alle femmine in calore o a cuccioli inferiori ai tre mesi se in quel momento all’interno dell’area si trovano cani aggressivi». Il presidente dell’Enpa Riva ha posto l’accento sulla necessità di convocare un tavolo per iniziare ad affrontare il problema dei cani all’interno di Parco e Giardini della Villa Reale lasciati girare senza guinzaglio e senza museruola nonostante il regolament­o lo vieti espressame­nte (gli episodi di aggression­i ad altri animali o a visitatori sono sempre più frequenti). L’ipotesi su cui si sta ragionando è la realizzazi­one di un’area di sguinzagli­amento all’interno del Parco.

 ??  ?? Nel parco Proprietar­i di cani nel Parco di Monza. I casi di cani che hanno aggredito i passanti sono in aumento ( foto Radaelli)
Nel parco Proprietar­i di cani nel Parco di Monza. I casi di cani che hanno aggredito i passanti sono in aumento ( foto Radaelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy