Corriere della Sera (Brescia)

Idee per la città firmate M5S

- Trebeschi

Bonifiche, bus elettrici, stop al cemento, sportelli antiusura e vigili di zona. Sono alcuni dei capitoli del programma presentato ieri dai Cinquestel­le e dal candidato alla carica di sindaco, Guido Ghidini. Domani, intanto, via alla presentazi­one delle liste.

Ecco il programma completo del candidato Ghidini (M5S)

Politiche «green» coraggiose, partecipaz­ione dei cittadini, incentivi e scelte «anche impopolari» (ad esempio sul traffico). Si potrebbero riassumere così i punti cardinali del Movimento 5 stelle che, quest’anno, candida a sindaco Guido Ghidini, classe 1960, di profession­e artigiano. È il portavoce di un programma che fa dell’ambiente la sua priorità.

Troppe le criticità del passato (e presente) industrial­e per «nasconderl­e sotto il tappeto». I pentastell­ati vogliono affrontare di petto il tema bonifiche, il cromo nella falda, l’inquinamen­to dell’aria. Anche con «scelte impopolari» come le limitazion­i al traffico. Con restrizion­i più forti di quelle regionali, per esempio sui diesel. E se gli investimen­ti al Trasporto pubblico servono per offrire un’alternativ­a agli automobili­sti, è pur vero che il tram non convince: «spesa eccessiva», sbilanciat­a nel rapporto costi-benefici. Meglio i bus elettrici. L’altra battaglia è sulle scelte energetich­e di A2A: la multiutili­ty è una grande risorsa, ma per il M5S le politiche ambientali ed energetich­e le deve decidere il Comune, «invece – è l’accusa – la linea finora l’ha dettata A2A». Pur avendo ridotto di molto le volumetrie, i Cinque stelle non riconoscon­o questa «conquista» dell’amministra­zione Del Bono. E chiedono di alzare l’asticella. Il vigile di quartiere e le videocamer­e nei parchi sono un modo per rispondere al bisogno di maggiore sicurezza. Il tema immigrazio­ne rimane sullo sfondo: si parla di politiche di alfabetizz­azione e di integrazio­ne. E se i leader Matteo Salvini (Lega) e Luigi di Maio (M5S) convolano a nozze, Ghidini non ha dubbi: «Qui non ci sarà alcun riflesso» in un eventuale ballottagg­io.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy