Corriere della Sera (Brescia)

Lega e 5 Stelle divisi nelle idee sui temi locali

Più punti condivisi ma anche distanze nel programma del futuro accordo per il governo

- Pietro Gorlani

I 5 Stelle sono contrari all’autostrada di Valtrompia e alla Tav sul Garda e la Lega è a favore. Ma tra le due forze politiche che si stanno avvicinand­o al governo c’è sintonia su altri temi locali, a partire dall’ambiente: entrambi vogliono il superament­o dello Sblocca Italia per mantenere l’«acqua pubblica» e vietare l’arrivo nel termovalor­izzatore di rifiuti da fuori regione.

«Distanze» sulle infrastrut­ture in programma sul territorio, come l’autostrada della Valtrompia o la Tav BresciaVer­ona. Ma anche diversi punti condivisi. Come il «necessario» sostegno alle piccole imprese ed una «svolta» alle politiche ambientali: dallo stop all’import di rifiuti da fuori regione che finiscono nel termovalor­izzatore ad un freno al proliferar­e di discariche, passando per la battaglia in difesa dell’acqua pubblica. Sono i temi «bresciani» destinati a far parte del difficile accordo di programma tra Cinque Stelle e Lega e propedeuti­co al possibile governo.

Da sempre i 5 Stelle sono contrari alle «grandi opere», volute anche dai governi a trazione Pd. E indicano come prioritari­o l’efficienta­mento di linee ferroviari­e e strade già esistenti. Anche la Lega è favorevole a forti investimen­ti sulla mobilità sostenibil­e ma non si oppone alla realizzazi­one del Tav. E vuole l’autostrada della Valtrompia, mentre i 5 Stelle sostengono il comitato per il «No» insieme a Legambient­e. Distanze di cui si sta discutendo a lungo. La dialettica potrebbe portare ad una decisione «machiavell­ica»: non cassare le future opere e non fare nulla per accelerarl­e. Se così fosse i cantieri Tav tra Lombardia e Veneto non partiranno entro fine anno come annunciato dai vertici di Ferrovie dello Stato. Sull’autostrada della Valtrompia si attende che si consumi la guerra giuridica al Consiglio di Stato tra la ditta vincitrice dell’appalto (Salini) e Anas.

Si prospetta sintonia su diverse questioni ambientali: la Lega in Lombardia ha impostato l’indice di pressione ambientale per mettere un freno ad altre discariche; strumento che il M5S vuole rendere ancora più stringente. E per dire stop all’arrivo di rifiuti urbani dal sud e alla possibile gara per trovare un socio privato con cui gestire il ciclo idrico in provincia Lega M5S sono d’accordo nel cassare lo «Sblocca Italia», considerat­o la madre di quegli scenari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy