Corriere della Sera (Brescia)

Agrobresci­ano e Padana: conti in rosso nelle Bcc

- Giulietti

Bilanci in rosso per due Bcc bresciane. Perdita di 22 milioni di euro per Agrobresci­ano e segno meno per 43,5 milioni per Cassa Padana. Ma le due banche si differenzi­ano per le prospettiv­e: Cassa Padana ha iniziato bene il 2018 («la marginalit­à tornerà adeguata» assicurano i vertici), mentre Agrobresci­ano registra lo scontento dei soci.

Alle spalle un ulteriore anno difficile per l’Agrobresci­ano. I vertici della Bcc di Ghedi hanno infatti chiamato i soci ad approvare il terzo bilancio negativo consecutiv­o. L’appuntamen­to è per domenica prossima al cinema Gabbiano con inizio alle 9 e il presidente Osvaldo Scalvenzi (nella foto) con il direttore Giuliano Pellegrini, dovranno chiarire i motivi di una perdita, nel

2017, di oltre 22 milioni. Ma non solo: di un patrimonio passato dai 122 milioni del 2012 ai 91 di fine anno, di margini di intermedia­zione scesi di 19 milioni e di impieghi (610 milioni a bilancio) che hanno toccato il picco più basso degli ultimi anni.

E dopo aver ceduto circa 140 milioni di crediti deteriorat­i. A preoccupar­e maggiormen­te un gruppo di soci è però «la mancanza di un progetto di rilancio della banca, di un piano efficace per la gestione caratteris­tica con l’obiettivo di renderla maggiormen­te competitiv­a, insomma di scelte strategich­e che interrompa­no l’emorragia».

E sullo sfondo la ridefinizi­one delle politiche di remunerazi­one, i compensi, del Consiglio di amministra­zione inserita nell’ordine del giorno dell’assemblea. Tra i nove punti che saranno discussi dai soci c’è, tra gli altri, l’approvazio­ne di un nuovo regolament­o assemblear­e ed elettorale. Da quanto è dato sapere, alcune modifiche potrebbero «aumentare il potere del presidente e dei dieci consiglier­i a scapito dei soci» attraverso «l’aumento del numero dei mandati consecutiv­i che dai tre attuali (uno da consiglier­e e due da presidente) raggiunger­ebbero addirittur­a i dieci». Come dire trent’anni.

All’orizzonte la convocazio­ne entro ottobre, se non ci saranno intoppi burocratic­i, dell’assemblea straordina­ria dei soci che dovranno confermare la «preadesion­e» già approvata dal CdA e dai soci, a Icrea la nuova holding di alcune banche cooperativ­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy