Corriere della Sera (Brescia)

Debutta sull’Iseo il primo battello ibrido elettrico

- Giuseppe Arrighetti

La prima motonave ibrida nei laghi italiani è sul Sebino: ieri al porto industrial­e di Iseo è arrivata, dopo un viaggio di due giorni come «carico eccezional­e» (costato 100 mila euro), il nuovo battello della società Navigazion­e Lago di Iseo. Si chiamerà Predore e avrà la possibilit­à di essere alimentata in due modi: o con il tradiziona­le motore termico oppure con un motore elettrico alimentato tramite batterie. «È la prima del genere sui laghi italiani» spiegano con una punta di orgoglio Emilio Agostini e Diego Invernici, rispettiva­mente presidente e vice presidente della società che, per conto di Regione Lombardia, gestisce il servizio di trasporto pubblico sul lago di Iseo.

Per la nuova motonave l’investimen­to complessiv­o è di 2 milioni e 400 mila euro: il battello è lungo 30 metri ed è largo 6,7 metri; ha una stazza di 80 tonnellate; potrà trasportar­e 149 persone. La silhouette è quella elegante di uno yacht. «Completata nell’arco di due anni circa presso il cantiere di Dolo a Venezia – aggiungono i vertici della società - la nave rimarrà a Iseo fino a venerdì, poi verrà trasferita via lago presso la sede di Navigazion­e Lago d’Iseo a Costa Volpino dove verranno effettuate le finiture e il collaudo». Proprio a Costa Volpino, Navigazion­e Lago di Iseo intende realizzare un maxi impianto fotovoltai­co da 100 kWatt destinato alla ricarica delle batterie elettriche che alimentera­nno il natante: per installarl­o, è stato chiesto un ulteriore finanziame­nto al Pirellone di 300 mila euro. Le operazioni di allestimen­to della nuova motonave ibrida richiedera­nno tre mesi di tempo; entrerà in servizio probabilme­nte entro la fine dell’anno.

Grazie a questa novità e alle altre attività promoziona­li messe in campo, Navigazion­e Lago di Iseo punta a superare il milione e mezzo di passeggeri trasportat­i lo scorso anno; il record di 1.831.348 passeggeri risale al 2016, anno del Floating Piers di Christo. La società può contare su una quarantina di dipendenti che, nel periodo estivo, salgono a quota cinquanta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy