Corriere della Sera (Brescia)

M5S: facciamo altro. La Lega: vediamo

- M. Tr.

Gli esponenti bresciani di Lega e Cinquestel­le si dividono, almeno sull’approccio: cauti i primi («vediamo, nel programma si parla solo di ridiscuter­e la Torino - Lione»), determinat­i i secondi («investiamo sulle linee tradiziona­li»).

«Noi siamo disciplina­ti, l’importante è il rispetto dell’accordo di programma». Paolo Formentini, vicesindac­o di Desenzano e da pochi mesi deputato della Lega, non si sbilancia sul tema Alta velocità Brescia-Verona. E rimanda al contratto, dove – a proposito della Torino-Lione – c’è scritto che le due parti si impegnano «a ridiscuter­e integralme­nte il progetto nell’applicazio­ne dell’accordo tra Italia e Francia». Nessuno parla di cancellazi­one integrale o eliminazio­ne. Il termine è «ridiscussi­one», concetto-bussola che potrebbe forse essere applicato anche per gli altri tratti ad Alta velocità, compresa la Brescia-Verona mai esplicitam­ente citata nel contratto di governo tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Quella della Tav è una partita delicata, dove la Lega potrebbe essere chiamata a fare sintesi tra le posizioni escludenti dei 5 stelle (Tav inutile) e chi invece l’ha appoggiata per anni, dall’Europa

al Partito democratic­o e all’asse Forza Italia-Carroccio. Matteo Salvini domenica a Fiumicino ha provato a gettare acqua sul fuoco accesso dall’alleato pentastell­ato: nel contratto «non c’è il blocco della Tav. Ci sono progetti – ha detto – che saranno riesaminat­i, alcuni saranno confermati, altri ridiscussi». Insomma, niente troncature. Quella della Lega è quindi un’inedita opera di mediazione? Si vedrà dagli sviluppi romani del nuovo esecutivo giallo-verde. Intanto, a livello locale la giunta di Desenzano, con il centrodest­ra compatto, ha appena licenziato una delibera per sostenere una serie di cittadini espropriat­i che ricorrono al Tar.

Nei comuni il Carroccio persegue quindi una politica di affiancame­nto al territorio già portata avanti da altri paesi del Garda, guidati sia da amministra­zioni di centrodest­ra sia a guida dem. Le scelte pesanti, però, si fanno a Roma.

 Formentini Nel piano si parla di ridiscussi­one solo dell’accordo tra Italia e Francia

 ??  ?? Lega Formentini
Lega Formentini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy