Corriere della Sera (Brescia)

Così l’industria «ripaga» il territorio

Quarto campo in Valsabbia della Raffmetal. «Creiamo strutture perché si resti qui»

- Maria Paola Pasini

Si chiamerà Raffmetal Stadium. Sarà pronto per la metà di agosto. É il campo di calcio di Odolo in località Corbello che verrà interament­e rinnovato grazie ad un contributo dell’azienda di Casto che fa parte del gruppo Niboli. Campo a undici, sarà realizzato in erba sintetica dalla Italgreen di Bergamo. Come spiegato dal responsabi­le acquisti Sandro Dainesi l’intervento costerà 400 mila euro e la struttura rimessa a nuovo diventerà l’orgoglio della Conca d’Oro.

Quello di Odolo è il quarto campo di calcio ad essere realizzato dal 2013 nella media valle dalla Raffmetal che ha in animo di proseguire il programma sportivo-ricreativo anche nei prossimi anni. «Dopo Odolo, sarà la volta di un altro campo a undici a Vestone e di due spazi di incontro con giochi per i bambini a Nozza e Alone»: parola del presidente Raffmetal Orlando Niboli. Il tutto entro il 2020.

Il responsabi­le operativo della parte sportiva Angiolino Guerra promette che i lavori inizierann­o a luglio. «La nostra idea – prosegue Niboli – è quella di offrire al territorio delle opportunit­à di aggregazio­ne, di incontro, di socializza­zione. Non ci interessa che a giocare siano solo i campioni. Vogliamo che lo sport sia per tutti».

La grande impresa attua così una forma di «restituzio­ne» al territorio in cui affonda le sue radici storiche. «Vorremmo - conclude Niboli — che tutti avessero dei buoni motivi per rimanere qui».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy