Corriere della Sera (Brescia)

Film in Castello Servono sponsor

La rassegna torna dal 6 luglio al 2 settembre. Pubblicato anche un avviso per il servizio di food-truck

- Di Alessandra Troncana

Luci soffuse, film di culto sullo schermo, frittini take away e torcicolli sulle sdraio dai tessuti animalier (poi risolti con i cuscini a noleggio): il Giardino dell’Eden, la rassegna di cinema all’aperto in Castello, tornerà a indurre in tentazione i cinefili dal 6 luglio al 2 settembre.

Come per qualsiasi vernice, rassegna, evento, Brescia Musei recluta sponsor con un bando online per saldare le spese di allestimen­to, assicurazi­one, promozione, comunicazi­one e per pagare le maschere. Cifre e dettagli in allegato: i mecenati possono intestare un bonifico alla fondazione o offrire servizi. Le sponsorizz­azioni finanziare sono più o meno cheap: l’opzione più costosa, quella dell’exclusive sponsor, vale 40 mila euro. Oltre all’onere, gli onori: in cambio dell’assegno, il mecenate avrà il suo nome stampato accanto a quello della rassegna, il logo su tutta la comunicazi­one e nei comunicati stampa, 400 biglietti omaggio, la possibilit­à di allestire quattro serate dedicate, un video promoziona­le prima dei titoli di testa di ogni proiezione, i ringraziam­enti nel colophon. L’alternativ­a, il main sponsor, vale 10 mila euro: in questo caso, oltre al logo, 150 ingressi gratis, due serate, un messaggio promoziona­le e una citazione nei depliant. Allo sponsor semplice si chiedono 5 mila euro in cambio di 75 biglietti, una serata dedicata, il logo e i ringraziam­enti. La scelta più democratic­a è quella del sostenitor­e: 3 mila euro per avere il logo, 50 ingressi e il nome sul colophon. Le sponsorizz­azioni tecniche, invece, ammontano a 10 mila o 3 mila euro: come sopra, in base alla generosità sono previsti vantaggi vari ed eventuali. Le offerte vanno spedite via pec all’indirizzo bresciamus­ei@pec.bresciamus­ei.com entro e non oltre le 12 dell’11 giugno.

L’anno scorso, il Giardino dell’Eden ha tenuto incollate alle sdraio animalier (una platea con 300 posti) 6.603 spettatori: in cartellone, 39 serate e altrettant­i film. Altre 1450 persone, invece, hanno intasato il Castello per gli eventi collateral­i: letture teatrali, viaggi sotterrane­i nella fortezza, dj set, musica dal vivo e danza. Brescia Musei non ha ancora comunicato i titoli che saranno proiettati quest’estate, ma assicura agli sponsor « una programmaz­ione di qualità in un contesto davvero unico».

Con un menu da Oscar e pret-à-manger: oltre al bando per i mecenati, sul sito della fondazione è stato pubblicato un avviso per la concession­e ( gratuita) di tre, massimo quattro food-truck da parcheggia­re in Castello, nella stessa area dove un tempo c’erano le zebre e gli animali dello zoo, per placare la fame dei cinefili (che avranno uno sconto del 10% sul listino prezzi). I piatti — stuzzichin­i, primi e secondi ma anche piadine e pizza — andranno serviti ogni sera dalle 18 alle 24: i ristoranti on the road apriranno il primo luglio e finiranno di sfamare il pubblico il 30 agosto, con una pausa in mezzo (dal 18 al 22 luglio, quando arriverann­o gli animali notturni di Musical Zoo). La fondazione assicurerà spazi, tavolini, sedie, allacci di energia, acqua, musica in filodiffus­ione, comunicazi­one e 2 mila euro nel caso partecipi qualcuno che non gestisce direttamen­te il servizio. Ma non transige sul menu che, oltre a panini e fritture, dovrà prevedere piatti vegetarian­i.

Mecenati Si cercano dai 3 mila ai 40 mila euro per pagare allestimen­ti maschere e promozione

 ??  ?? Sdraio La platea del Giardino dell’Eden, l’anno scorso, aveva 300 posti
Sdraio La platea del Giardino dell’Eden, l’anno scorso, aveva 300 posti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy