Corriere della Sera (Brescia)

Morto fuori dalla discoteca, un indagato

-

o in attività. Una presenza quella delle aree dismesse contaminat­e, si legge nel programma regionale di gestione rifiuti e di bonifica delle aree inquinate, che «oltre a determinar­e rischi per l’ambiente e la cittadinan­za, non consente l’utilizzo di tali aree per l’attuazione di strategie di valorizzaz­ione del territorio, con pregiudizi­evoli ricadute sull’assetto sociale dei Comuni interessat­i e sulle prospettiv­e di sviluppo dell’economia locale».

Per cominciare a tracciare la geografia della contaminaz­ione non si può che partire dai Sin, la cui bonifica è in capo al ministero dell’Ambiente. In Lombardia sono in tutto cinque tra Milano, Mantova, Pavia e Brescia, con una estensione totale di oltre 15 chilometri

Per la morte di Manuel Cantisani, il ventottenn­e trovato incoscient­e domenica fuori da una discoteca a Vergiate, nel Varesotto, la Procura di Busto Arsizio ha iscritto una persona nel registro degli indagati. L’ipotesi di reato è quella di omicidio stradale. Il giovane era stato soccorso a bordo strada alle 4 del mattino per le gravi ferite alla testa. Il ragazzo si sarebbe frapposto fra i litiganti di una rissa per poi cadere a terra e venire travolto da un’auto guidata da un conoscente, ripartito e rintraccia­to dai carabinier­i. Le indagini propendono verso l’accertamen­to delle responsabi­lità sul conducente dell’utilitaria, interrogat­o dai militari e sottoposto agli esami di rito. Decisive sono state le immagini delle telecamere, da cui potranno emergere precise responsabi­lità. Cantisani risiedeva da due anni a Cardano al Campo ma nel paese d’origine, Lonate Pozzolo, molti si ricordano di lui come persona disponibil­e. Da sei mesi consegnava pizze a domicilio. ( Andrea Camurani ) Praoil alla raffineria Eni di Sannazzaro, il centro integrato A2A di Giussago e un tratto di terreno tra la tangenzial­e ovest e la ferrovia. La spesa più importante riguarda l’ex Flucosit di Asola (Mantova) che ha totalizzat­o tra il 2013 e il 2016 stanziamen­ti per 14 milioni. Lì il petrolchim­ico lavorò per anni senza seguire regole e normative avvelenand­o falde e terreni. Il cantiere di bonifica aperto nel 1996 ha partorito costi, a carico del pubblico, per 60 milioni di euro. Il lavoro da fare è enorme. Lo ha messo nero su bianco Regione Lombardia nel rapporto di monitoragg­io: nonostante il Pirellone abbia accentrato l’esecuzione degli interventi presso Infrastrut­tura Lombarde «l’attività coordinata da Regione Lombardia ha comunque evidenziat­o criticità in termini operativi per la carenza di risorse profession­ali adeguate, in riferiment­o all’incarico assegnato, per la gestione degli adempiment­i tecnico-procedural­i necessari per la realizzazi­one degli interventi».

 ??  ??
 ??  ?? Operaio Manuel Cantisani, 28 anni, è morto domenica all’alba a Vergiate ( Newpress)
Operaio Manuel Cantisani, 28 anni, è morto domenica all’alba a Vergiate ( Newpress)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy