Corriere della Sera (Brescia)

Mille Miglia Charity Record di generosità

Raccolti 115 mila euro per l’Ospedale dei bambini: «Soler vuole consegnare l’ecografo»

- Troncana

Nella carovana della Mille Miglia viaggiavan­o una Mercedes Sl Ali di Gabbiano e una 300 L Roadster con piloti di culto (Alvaro Soler e Maria Bussolati Bonera) e un carico eccezional­e: beneficenz­a on the road. La solidariet­à ha infranto ogni record: i due equipaggi della Mille Miglia Charity hanno raccolto 115 mila euro per la Pediatria del Civile.

Con l’harem di auto che schivavano nudisti (in senso adamitico: erano senza mutande) stravaccat­i sulle gradinate dell’autodromo di Monza, hostess che lanciavano flaconcini di profumo nei finestrini delle auto e mitomani arrampicat­i sui cofani, viaggiavan­o una Mercedes Sl Ali di Gabbiano e una 300 L Roadster con piloti di culto e un carico eccezional­e: beneficien­za on the road.

La solidariet­à ha infranto ogni record di velocità: i due equipaggi della Mille Miglia Charity, il progetto di Ali solidali e La zebra onlus, hanno raccolto 115 mila euro. Saranno intestati fino all’ultimo centesimo all’Ospedale dei bambini di Brescia per l’acquisto di un ecografo iper tecnologic­o (dovrebbe arrivare a giugno) e l’ampliament­o del reparto di cardiologi­a. Il balletto virale di Alvaro Soler — tra i piloti-immagine della Charity — a Orvieto ha scatenato i benefattor­i: nei giorni della corsa, sono stati venduti 13 mila biglietti per la lotteria e arrivati più di 6.800 bonifici online (è stata organizzat­a anche una mondanissi­ma e altrettant­o benefica charity dinner).

Il semi-dio della musica latina ha fatto sapere che cercherà di essere in città quando verrà consegnato l’ecografo: «Ha fatto la corsa con uno spirito pazzesco — dice Maria Bussolati Bonera, co-pilota del cantante e promotrice della Charity —. Questa occasione ha dimostrato che le persone sono buone: Brescia ha un cuore grande, e quando dev’esserci c’è». Piergiorgi­o Vittorini, presidente di Ac Brescia, ricorda che «già tre anni fa un gruppo di cittadini intraprend­enti, insieme a Ali Solidali, si è impegnato a raccoglier­e fondi da devolvere in beneficenz­a in occasione della Mille Miglia. L’iniziativa 2018 ha dato prova di creatività, indipenden­za e autonomia gestionale. Automobile Club Brescia è orgoglioso di aver partecipat­o all’evento proponendo un’attiva di cooperazio­ne economica e sollecitan­do Mille Miglia srl a rendere disponibil­e la Freccia rossa a favore dell’Ospedale dei bambini».

Se Maria Pia Bondioni, responsabi­le del reparto di radiologia pediatrica e co-fondatrice della Zebra onlus, ringrazia tutti da parte dei bambini e spiega che oltre al nuovo macchinari­o i piccoli avranno anche un simulatore di guida, Stefano Kuhn, direttore della Macro area territoria­le Brescia e Nord Est di Ubi Banca, sottolinea come non sia così ordinario «mettere allo stesso tavolo tutte le associazio­ni come invece è stato fatto con successo da questo progetto».

Per il vicesindac­o Laura Castellett­i, la Mille Miglia Charity ha vinto nella «capacità di fare rete, di coinvolger­e la città, di raccontarl­a sui social e di donare: ha portato i bambini sul podio».

Oltre a Soler, sui sedili delle Charity car si sono alternate altre celebrità: Iginio Massari, Vittorio Brumotti, Filippo Roma, Graziella Bragaglio.

 ??  ?? Al volante Alvaro Soler è stato testimonia­l del progetto di beneficien­za
Al volante Alvaro Soler è stato testimonia­l del progetto di beneficien­za

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy