Corriere della Sera (Brescia)

«Prodotti analizzati dall’università Ora liberalizz­are le droghe leggere»

- El. An.

«L’Italia è indietro rispetto a molti Paesi Ue. Era ora di sdoganare la cannabis depotenzia­ta a partire da Milano, che traina il settore, e a patto che il prodotto sia ben controllat­o. Al più tardi a settembre sarà venduta anche nei supermarke­t, le catene della grande distribuzi­one ci stanno lavorando». Filippo Molinari, avvocato penalista, segue la società Legal weed che ha appena lanciato la cannabis da fumare «di marca», Maria Salvador, testimonia­l J-Ax.

Partiamo dal prodotto. Com’è? «Controllat­issimo. Le buste sono chiuse, sigillate. Prima di essere messe in vendita, passano al setaccio del dipartimen­to di Tossicolog­ia dell’università Statale. Il Thc è contenuto in percentual­i inferiori allo 0,6% (nelle droghe “leggere” è minimo del 15%); il cannabinol­o, Cbd, digestivo, rilassante e antinfiamm­atorio, è contenuto in alte percentual­i, dal 5 al 25%. Non ha effetti collateral­i e non è neanche classifica­to come farmaco».

È un mercato in espansione, sembra fuori controllo.

«Cresce a doppia cifra, è vero. E ci sarà un motivo. Le catene sono tantissime: Cbd Therapy, Hemp Embassy, Easyjoint, Green utopia, My grass, Mister green, Flower farm, Garden west...». Chi compra? «Soprattutt­o donne di 35-40 anni, ma anche anziani. È un ansiolitic­o naturale. All’estero questi prodotti circolano da anni».

E i giovani?

«I giovani che assumono cannabis, la prendono online. Oppure in piazza, dove è meno sicura e per niente controllat­a. In negozio costa dai 10 ai 15 euro al grammo, in strada un po’ meno».

Maria Salvador si può vendere ai minorenni?

«No, Maria Salvador può essere comprata solo dai maggiorenn­i».

E allora perché usare J-Ax come testimonia­l?

«L’ha voluta lanciare il cantante. È un suo messaggio preciso a favore della legalizzaz­ione delle droghe leggere».

La commercial­izzazione della cannabis light sostiene il processo di legalizzaz­ione delle droghe leggere?

«Quello è un problema politico, noi facciamo business. Ma certo, nella nostra visione liberalizz­are renderebbe la vita più difficile alle mafie».

 ??  ?? Penalista
Filippo Molinari segue Legal weed
Penalista Filippo Molinari segue Legal weed

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy