Corriere della Sera (Brescia)

Valsaviore, le liti bloccano i lavori alla provincial­e

Dopo il ricorso di una ditta esclusa, in campo l’esperto

- Di Alessandro Carboni

Slittano i lavori per la messa in sicurezza della provincial­e di Valsaviore. All’origine, un ricorso in relazione alla costruzion­e di una galleria artificial­e sulla strada, a Valzelli di Cevo.

Rallentame­nti, ma non per traffico, sulla Sp84. Un ricorso fa slittare il via ai lavori per la messa in sicurezza della provincial­e di Valsaviore, martoriata dalle frane e dalla caduta di sassi e detriti. La costruzion­e di una galleria artificial­e a sbalzo al chilometro 7 della strada, in località Valzelli a Cevo, è l’ultima soluzione individuat­a dall’Unione Comuni della Valsaviore, dopo anni di progetti tampone ma mai definitivi: ripuliture, reti paramassi, muretti di rinforzo, fino a febbraio 2018 quando l’ente ha aperto un bando per affidare la realizzazi­one del tunnel. Lo scorso 6 marzo la gara è stata vinta dal raggruppam­ento temporaneo Giudici Spa - Trentini Srl per due milioni e 920mila euro, fondi destinati alla galleria artificial­e sul tratto Berzo Demo - Cevo, al risanament­o del versante pericoloso e ad altri interventi secondari.

La scelta del gruppo delle cinque amministra­zioni comunali è stata subito contestata dalla Edilscavi Bonomelli di Sellero. L’azienda si è rivolta al Tar di Brescia per ottenere l’annullamen­to dell’aggiudicaz­ione dell’appalto, sulla base dei contenuti della propria offerta tecnica, ritenuta «migliorati­va» rispetto a quella presentata dalla concorrent­e, «anche perché già applicata in cantieri con dimensioni analoghe a quelle in progetto», si legge negli atti introdutti­vi del ricorso. La proposta esclusa dalla gara, secondo la società camuna, oltre che più resistente, duratura e semplice da applicare, avrebbe un minore impatto sulla viabilità locale: dai 60 giorni di chiusura completa al traffico si passerebbe a 15, con una riduzione da 425 a 358 giorni anche delle tempistich­e di esecuzione.

Per capire se si tratta effettivam­ente di una proposta migliorati­va o di una vera e propria variante, il presidente della Prima Sezione del tribunale amministra­tivo di via Zima, Roberto Politi, ha emesso un’ordinanza cautelare che dispone la consulenza di un verificato­re con il compito di entrare nel merito tecnico delle due offerte in questione. Un profession­ista nominato dai giudici del tribunale nella terna di nominativi che entro venti giorni il direttore del dipartimen­to di Ingegneria Civile dell’Università di Brescia dovrà presentare ai magistrati. Intanto al chilometro 7 della Sp84 tutto è fermo. La prossima Camera di Consiglio, nel corso della quale verrà comunicato il nome designato dal tribunale, è in calendario per il prossimo 20 giugno.

 ??  ?? Tar Il presidente Politi (LaPresse)
Tar Il presidente Politi (LaPresse)
 ??  ?? Presidente Roberto Politi guida il Tar e anche la prima sezione (LaPresse) Il caso
● Vanno a rilento i lavori per la messa in sicurezza della strada provincial­e di Valsaviore, spesso oggetto di smottament­i. Il progetto per la costruzion­e di una...
Presidente Roberto Politi guida il Tar e anche la prima sezione (LaPresse) Il caso ● Vanno a rilento i lavori per la messa in sicurezza della strada provincial­e di Valsaviore, spesso oggetto di smottament­i. Il progetto per la costruzion­e di una...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy