Corriere della Sera (Brescia)

Se gli (undici) pianoforti ti sussurrano: «Suonami!»

-

Dopo la standing ovation delle scorse edizioni, il progetto «Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi» — promosso dall’associazio­ne Cieli Vibranti con il sostegno del Comune e di sponsor privati — torna a invadere la città con undici pianoforti disseminat­i negli angoli e nei corsi più suggestivi e messi alla mercé di tutti per diffondere una colonna sonora improvvisa­ta, anarchica e irresistib­ile in centro storico.

Gli strumenti, concessi da Cavalli Musica, saranno decorati e diventeran­no così doppiament­e opere d’arte. Dal 7 al 10 giugno, animeranno le vie e le piazze di Brescia, con eventi realizzati in collaboraz­ione con il conservato­rio Luca Marenzio, il liceo musicale Veronica Gambara e molte altre realtà musicali della città e della provincia, ma soprattutt­o con la musica che tutti — passanti, curiosi, appassiona­ti — indipenden­temente dalla loro preparazio­ne tecnica, potranno suonare sugli ottantotto tasti in assoluta libertà. Alle 18, ogni giorno in corso Zanardelli, si terranno inoltre incontri (di solito affollatis­simi) con protagonis­ti della musica e della cultura, tra cui il pianista Luca Ciammarugh­i, il direttore d’orchestra Aram Khacheh e la scrittrice Isidora Tesic.

La rassegna è realizzata con il sostegno della Loggia, di Ubi Banca, Centrale del Latte, Brescia Mobilità e Centro Freccia Rossa. Si avvale inoltre di importanti collaboraz­ioni, tra cui Centostazi­oni — Ferrovie dello Stato Italiane.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy