Corriere della Sera (Brescia)

«Numeri preoccupan­ti Salute pubblica a rischio»

-

Prefetto Attilio Visconti, prima di tutto i numeri: 30 irregolari­tà contestate su 33 aziende controllat­e a sorpresa e 289 depositi di rifiuti non autorizzat­i segnalati dai Comuni.

«Un dato che parla da sé. Sono cifre che preoccupan­o e testimonia­no la necessità di attività ispettive sempre più attente e mirate, un tema su cui si giocherà anche partita della salute pubblica».

In che senso?

«Ritengo che il maggior rischio per la salute dei cittadini provenga da tali siti. C’è dunque molto lavoro da fare e in tempi brevissimi, perché la salute pubblica non può attendere e in quest’ottica non aiuta un quadro normativo che prevede più organi deputati alla stessa attività con sprechi di uomini e mezzi».

Uomini e mezzi già ridotti. C’è una via di uscita?

«Il tema delle risorse accompagna tutta la pubblica amministra­zione. Tuttavia il problema non è tanto quello della quantità delle risorse quanto un corretto utilizzo delle stesse. Penso ai corsi che ho avviato a Pavia per il personale della polizia locale, provincial­e e delle guardie ecologiche volontarie proprio sui temi ambientali per preparare il personale a riconoscer­e scenari di possibile illegalità segnalando­li alle autorità competenti».

Nonostante i vari livelli autorizzat­ivi ci sono società del settore rifiuti con assetti proprietar­i e bilanci opachi.

«Anche a Pavia abbiamo potuto constatare da una parte che non sempre la proprietà delle discariche autorizzat­e coincide con i soggetti che conferisco­no i rifiuti. Dall’altra che molte delle aree in questione sono oggetto di procedure fallimenta­ri che passano di mano in mano al punto da far perdere le tracce di chi ha prodotto la contaminaz­ione». Una strategia pianificat­a? «La fase dell’accertamen­to delle responsabi­lità compete all’autorità giudiziari­a, tuttavia in molti casi possiamo dire che è così».

 ??  ?? Prefetto Attilio Visconti, 56 anni, è prefetto di Pavia dal 28 luglio 2017
Prefetto Attilio Visconti, 56 anni, è prefetto di Pavia dal 28 luglio 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy