Corriere della Sera (Brescia)

L’ateneo congela i rincari alle tasse

Il nuovo regolament­o: sconti ai fratelli degli iscritti

- Thomas Bendinelli

Nessun rincaro delle tasse per gli studenti e agevolazio­ni aggiuntive per migliorare attrattivi­tà e internazio­nalizzazio­ne: sono i contenuti del nuovo regolament­o in materia di contribuzi­one studentesc­a dell’Università Statale.

Nessun rincaro delle tasse per gli studenti e agevolazio­ni aggiuntive per migliorare attrattivi­tà e internazio­nalizzazio­ne. A deliberare il nuovo regolament­o in materia di contribuzi­one studentesc­a è stato il consiglio di amministra­zione dell’ateneo dell’Università Statale che, a seguito dell’introduzio­ne delle riduzioni della contribuzi­one studentesc­a previste dalla legge di Stabilità 2017, mantiene anche per il prossimo anno accademico gli stessi livelli di contribuzi­one.

Il sostanzial­e blocco degli aumenti delle rette universita­rie è politica che l’ateneo persegue peraltro da tempo, in anni passati anche per andare incontro alle famiglie in difficoltà colpite dalla pesante crisi economica, in tempi più recenti anche per cercare di diventare sempre più attrattivi. la competizio­ne tra università si gioca infatti da tempo anche sul numero di iscritti e sulla necessità quindi di pensare politiche specifiche. Quella della contribuzi­one è solo una di queste, altre si giocano sui servizi che vengono proposti alla popolazion­e studentesc­a dall’ateneo ma, anche più in generale, dalla città.

Dopo anni di progressiv­o calo di iscrizioni, da un paio d’anni a questa parte (in linea con il dato nazionale) il numero di iscritti è tornato a crescere, in parallelo con la consapevol­ezza che una laurea può (e in futuro lo sarà sempre di più) essere spesa abilmente nel mercato del lavoro. Un discorso che vale soprattutt­o a Brescia dove il tasso di occupazion­e degli studenti bresciani laureati alla Statale è sempre tra i più elevati a livello nazionale. Rispetto alla situazione attuale, il nuovo regolament­o di contribuzi­one ha così introdotto alcune novità. Tra queste: l’aumento della percentual­e di riduzione della contribuzi­one (dal 30% al 45%) per i fratelli o sorelle di studenti iscritti all’Università degli Studi di Brescia per gli studenti con Isee inferiore o uguale a 30 mila euro; l’aumento della riduzione (dal 20% al 25%) per gli studenti con Isee compreso tra i 30 e i 50 mila euro; mantenimen­to della riduzione del 20% per gli studenti con Isee compreso tra 50 e 100 mila euro. Forte incentivo inoltre per gli studenti meritevoli che alla maturità si diplomeran­no con 100/100 o con la lode: saranno infatti completame­nte esonerati dalla contribuzi­one per il primo anno di corso. Nell’ottica dell’attrarre studenti bravi e motivati va anche la decisione di ridurre la contribuzi­one per gli studenti meritevoli. Prevista inoltre la riduzione della contribuzi­one per gli studenti che acquisisco­no all’estero più di 12 CFU per semestre, ribassi delle tasse anche per studenti con disabilità o provenient­i da Paesi a medio-basso reddito. Chi è già iscritto a corsi di dottorato o delle Scuole di specializz­azione e ha intenzione di iscriversi a corsi singoli non dovrà pagare contributi aggiuntivi. È inoltre prevista una riduzione della contribuzi­one per tutti gli studenti dei corsi triennali, magistrali e magistrali a ciclo in possesso di una attestazio­ne Isee valida per le prestazion­i agevolate per il diritto allo studio universita­rio minore di 45 mila euro. L’attestazio­ne deve essere rilasciata nell’anno 2018. Tutti i dettagli sul sito dell’università all’indirizzo www.unibs.it.

 ??  ?? Università La sede dell’Ateneo in piazza Mercato
Università La sede dell’Ateneo in piazza Mercato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy