Corriere della Sera (Brescia)

Tanti piccoli eroi quotidiani dai cuori sensibili

- Brescia

Confesso di non amare la folla, e perciò esco raramente, preferendo il silenzio di casa, i libri, l’ascolto della musica, la compagnia dei famigliari. Rifuggo le feste e le manifestaz­ioni di piazza, che mi paiono chiassose e talvolta volgari. Eppure, mi rendo conto che qualcosa a Brescia è cambiato. Domenica pomeriggio, giornata priva di particolar­i eventi in centro, ho pensato che sarebbe stato bello fare una passeggiat­a con una meta culturale, e mi sono accorto che avevamo, mia moglie ed io, solo l’imbarazzo della scelta. La Pinacoteca da poco riaperta, il Museo di Santa Giulia e la mostra su Tiziano, l’esposizion­e di arte moderna ospitata nel vicino Palazzo Martinengo. E poi, il Mo.Ca., con le sue esposizion­i permanenti e temporanee, la Crocera di San Luca, l’Urban Center... Occorrereb­bero però più appuntamen­ti nelle periferie, sfruttando maggiormen­te sale ed auditorium. Occorrereb­be che i privati dessero di più una mano, eppure l’offerta culturale a Brescia è di gran lunga migliorata e accresciut­a. Dopo aver scelto di visitare l’eccellente mostra su Piazza Vittoria allestita al MO.CA., promossa dal Liceo Scientific­o “Leonardo” in collaboraz­ione con il settore Urbanistic­a del Comune di Brescia, giusto il tempo di rincasare per rifocillar­si, e poi nuovamente in centro per il concerto di Malofeev al Grande. Di ritorno ammiro un centro storico ordinato, pulito, ben illuminato, e avverto un sentimento di soddisfazi­one al pensiero del castello, della Maddalena, del Parco delle Colline, della Polveriera, del Parco delle Cave che sta crescendo, e che si può raggiunger­e comodament­e persino caricando la bicicletta sul nostro moderno metrobus. Si può fare di più e di meglio, ma il cammino intrapreso è quello giusto.

Non c’è dubbio. Uomo della settimana è il commissari­o Luca Bonizzoni. È stato capace di fermare e quindi salvare una donna che voleva dire addio alla vita: lo ha fatto con dolcezza, persuadend­ola, abbraccian­dola. Ecco un agente della polizia locale degno di medaglia.

Desiderio di abbracciar­e l’assessore Beatrice Morandi di Montichiar­i lo hanno invece le famiglie degli scolari che frequentan­o le elementari Monfalcone. Le scuole avranno un satellite.

Giornata d’abbracci e di congratula­zioni. Uno anche per Luca Stanga, studente al Gambara che è contro il bullismo, vincitore del premio Tazzinetta benefica, antica istituzion­e milanese. Dagli abbracci agli applausi. Prima al camuno Francesco Inversini. Ama la sua terra ed ha raccontato in un libro cosa fossero le veglie nelle stalle della valle. Di seguito allo chef Fusari che mira a rinverdire i fasti di una ottocentes­ca pasticceri­a bergamasca.

 ??  ?? Una nuova scuola
Le elementari di Montichiar­i (quelle di via Falcone) avranno un edificio satellite per far fronte alle esigenze della didattica. Merito dell’assessore Morandi che ha detto si alla realizzazi­one del prefabbric­ato con una nuova...
Una nuova scuola Le elementari di Montichiar­i (quelle di via Falcone) avranno un edificio satellite per far fronte alle esigenze della didattica. Merito dell’assessore Morandi che ha detto si alla realizzazi­one del prefabbric­ato con una nuova...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy